Lunedì 12 luglio, dalle ore 21:00 presso l’Art Cafè di Maglie, in via Ferramosca 189, si terrà un reading di poesia tutto al femminile in compagnia delle autrici Vera Ambra e Marzia Casilli. La serata, intitolata “Poetica” – poesia al femminile, consterà nella presentazione dei volumi Re o Regina, di Vera Ambra (Akkuaria Edizioni, 2010), e Leggendo e scrivendo, di Marzia Casilli (Edizioni Albatros-Il Filo, 2010). Seguiranno letture di brani affidate alla voce di due giovani lettrici e alcuni intermezzi musicali realizzati con performance dal vivo. L’evento è organizzato da Art Cafè e da Edizioni Voilier.

Vera Ambra nasce ad Acireale nel 1950.
Dopo diverse esperienze nel campo editoriale e giornalistico, nel 2000 propone il sito www.akkuaria.com. Dopo otto mesi di presenza in rete si classifica tra i primi 10 nella sezione cultura del Premio WWW indetto da “Il Sole 24 Ore”. Nel 2001 fonda e presiede l’Associazione Akkuaria. È curatrice di siti e collane di letteratura contemporanea. Tra le sue maggiori iniziative la rassegna artistica internazionale “Viaggio tra le vie dell’arte” e il “Premio Letterario Internazionale Fortunata Pasqualino”
Tra le sue opere di poesia e narrativa: La voce delle donne (1991, Ed. Centro Studi Spazio Vita); Favola, monologo d’amore in versi (1995, Ed. Centro Studi Spazio Vita); La polvere e il vento, dialogo d’amore in versi (1995, Ed. Centro Studi Spazio Vita); Fiammiferi, viaggio nella parola attraverso la poesia (1995, Ed. Centro Studi Spazio Vita); Occhi di favola, 10 poesie d’amore (1995, Ed. Centro Studi Spazio Vita); Pudore, biografia in versi (1997, Ed. Ediprom); In punta di piedi (1998, Ed. Alethéia); Pegaseum Nectar (2003, Ed. Akkuaria); Insabel, romanzo erotico (2005, Ed. Akkuaria); Sol sol sol mi, omaggio a Beethoven in prosa poetica (2005, Ed. Akkuaria); Il senso della vita, omaggio a Gibran (2006, Ed. Akkuaria); Bambola di legno (2008, Ed. Akkuaria); La giovinezza di primavera mi sorrise, poesie dell’adolescenza (2009, Ed. Akkuaria); Re o Regina, racconti autobiografici (2010, Ed. Akkuaria).



Marzia Casilli è nata a Lecce nel 1989.
Diplomata presso il Liceo delle Scienze Sociali di Lecce, ha partecipato alla realizzazione dell’Associazione Culturale “Libera Mente”, che si occupa della gestione della biblioteca del suddetto istituto, promuovendo inoltre varie attività ed eventi culturali. Iscritta alla Facoltà di Lettere Moderne, coltiva la sua passione per i libri e la scrittura. Leggendo e scrivendo è la sua prima pubblicazione, per la casa editrice Albatros, 2010.