"Salva con nome/Girolamo Comi", è un progetto monografico dedicato al poeta scomparso nel 1968. Salva con nome, dopo una tappa dedicata alla memoria di Rina Durante, torna a puntare il suo sguardo su Girolamo Comi. L'obiettivo è quello duplice di salvaguardia e proposizione dei testi di uno dei poeti nati in Salento più importanti del secolo scorso; un intellettuale che seppe misurarsi con i massimi esponenti della cultura nazio...nale del suo tempo, allo stesso tempo allargando i confini e contribuendo a gettare le basi della nostra storia letteraria contemporanea. Il passato ci aiuta a interpretare il presente e comprendere ciò che accadrà in futuro. Gli autori di oggi si affiancano al poeta di ieri, con le loro produzioni.
La serata si svolgerà nella suggestiva cornice di Piazzetta Pisanelli, adiacente a Palazzo Gallone, nel centro storico di Tricase.

Girolamo Comi sarà ricordato con la proiezione ALLE ORE 21.00 del documentario "Girolamo Comi. Poeta del novecento", realizzato da Carlo Mazzotta di ACMELAB, e pubblicato da Lupo Editore. Il documentario, della durata di circa 25 minuti, è realizzato con la partecipazione di Donato Valli, Giuliana Coppola, Piero Sansonetti e Alessandro La Porta.

Alle ORE 22.00 sarà l'ora del reading, nel quale sei autori, ricorderanno Girolamo Comi, il poeta di Lucugnano, attraverso la lettura suoi testi poetici. Gli autori, salentini oppure legati da un forte legame a questa terra, raccolgono un testimone ideale, cercando di farsi interpreti di uno spirito poetico e di collaborazione, radici che affondano in terre diverse e che contribuiscono al rigoglio di un Albero unico.

Girolamo Comi sarà riletto da:
Luisa Ruggio (Senza Storie, Besa Editrice),
Patrizia Caffiero (Guarda che prima o poi Dio si stancherà di te, Miraviglia)
Elisabetta Liguori (Tutto questo silenzio, Besa Editrice)
Pierluigi Mele (Da qui tutto è lontano, Lupo Editore)
Stefano Donno (Corpo mistico, Perrone Lab)
Luciano Pagano (È tutto normale, Lupo)

I reading saranno accompagnati dalla musica del trio composto da Anna Cinzia Villani, Valerio Daniele e Dario Congedo.



Venerdì 30 luglio, ore 21.00, a Tricase presso Piazzetta Pisanelli