< SUD A CARO PREZZO – FESTA DEI LETTORI 2010 > 25 SETTEMBRE 2010 Palazzo Marchesale | Botrugno.


Come in tutta Italia, torna anche a Botrugno la Festa dei lettori e lo sguardo è ancora rivolto a sud. Uno sguardo attraverso gli occhi e le parole di un uomo del sud che ha amato il sud, don Tonino Bello.

Don Tonino riformatore sociale. Del Sud. Anzi, l'ultimo grande riformatore sociale del Mezzogiorno che ha infranto le regole del buon costume episcopale, frantumato le sbarre invisibili dell'esclusione sociale, sovvertito l'ordine dei valori dominanti. Come tutti i grandi riformatori ha misurato la fatica del cambiamento prima sui problemi concreti, strutturali. La casa, la disoccupazione, il disagio, la criminalità, lo sviluppo. La polvere e la strada. E poi le cose che non si toccano, la cultura, le relazioni. Lo scetticismo. Le coscienze.

Essere vescovo al Sud è difficile. Don Tonino lo sa. E lo impara, come testimoniano queste pagine nelle quali sono raccolte, per la prima volta riflessioni ancora oggi di straordinaria lucidità sulle più significative esperienze in cui si è imbattuto. Come vescovo.

Ore 19.30 | Incontro con il regista Alessandro Torsello e Proiezione del Film/documentario "DON TONINO BELLO, STORIA DI UN UOMO"

Ore 20.45 |Presentazione di "SUD A CARO PREZZO", di don Tonino Bello.

Ore 21.30 | "ASSURDOASUD", teatro a cura de La Calandra.


Iniziativa patrocinata dal Comune di Botrugno – Assessorato alla Cultura, promossa dalla Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo, in collaborazione con l'Associazione I Presìdi del Libro.

 | INGRESSO GRATUITO |