Polisportiva Junior Fasano – Italgest Salento d’amare Casarano 20-26 (9-14)

FASANO: Sirsi, Lopasso, Ancona (K), Rubino, Giannoccaro, Fanizza, Mata Sanchez, Costanzo, De Santis L., De Santis P., Martucci, Messina, Pranjic, Beharevic. All. Dumnic

CASARANO: Fovio (K), Amendolagine, Buffa, Kammerer, Stritof, Torbica, Bozovic, Opalic, Carrara, Di Leo, Telepnev, Lovecchio, Ognjenovic, Malena. All. Trapani.

Arbitri: Alperan – Scevola (sez. Milano)

A riscaldare una serata gelida in tutta la Puglia ci pensa la Italgest Salento d’amare che si aggiudica il derby contro il Junior Fasano e acquisisce la matematica certezza del secondo posto al termine della fase regolare della massima serie. Dopo il pareggio nell’anticipo di ieri sera tra Bologna e Gammadue, era lecito aspettarsi una convincente risposta dei Campioni d’Italia che non si sono fatti attendere per conquistare tre punti importanti per il proseguo del campionato.

Trapani tornava per la prima volta da avversario nella “sua” Fasano, che lo ha visto affermarsi prima da giocatore, in seguito da ottimo allenatore. Il tecnico dei rosso – azzurri è costretto a tenere ancora ai box Prskalo, mentre Dumnic porta in panchina l’acciaccato Giannoccaro.

La partenza è piatta e nessuna delle due squadre riesce a fare breccia sulla difesa avversaria: ma se dopo 2’30’’ il punteggio è ancora fermo sullo 0-0, in pochi secondi Costanzo risponde ad Opalic che aveva portato in vantaggio la Italgest. Gli ospiti intraprendono il match con il giusto piglio conducendo l’incontro: Casarano sul 3-1 con le reti di Telepnev e Di Leo, alle quali risponde Beharevic. A cavallo del primo quarto di gara, i Campioni d’Italia tentano la fuga portandosi prima sull’8-6 grazie ai sigilli di uno scatenato Telepnev ed Ognjenovic, poi Torbica firma il 10-6 al 18’. Lo Junior Fasano non riesce a rispondere alla sfuriata dei salentini, che continuano a macinare gioco fino alla conclusione della frazione, sul punteggio di 14-9. In apertura di ripresa, i padroni di casa non demordono e si rifanno sotto a -2 al 35’: 12-14, ma il carattere dei casaranesi emerge per il nuovo allungo al 40’: 13-17. Le due squadre rispondono colpo su colpo, ma Carrara tiene alta la concentrazione dei suoi: a metà ripresa Casarano avanti ancora 18-15. La Italgest colpisce il Fasano intorno al 50’ con Torbica e Stritof, volando sul +6 (22-16). Nel finale, Fovio e compagni erigono una buona difesa che permette loro di portar via dal Pala Zizzi i tre punti che valgono il secondo posto al termine della fase regolare con il risultato finale di 20-26.

Dopo il secondo successo in due incontri registrati nel 2009, la Italgest Salento d’amare Casarano può essere felice per aver raggiunto l’obiettivo minimo di questa prima fase, preparandosi ora ad affrontare venerdì prossimo l’Indeco Conversano, vittoriosa contro la Teknoelettronica Teramo.

  Gianluca Calò