Ultima giornata della rassegna che si chiuderà con una festa sulla terrazza del Castello Risolo
 

Si conclude a Specchia, in provincia di Lecce, la Festa di Cinema del reale: l’iniziativa si svolge nell’ambito del Festival del cinema documentario cofinanziato da Unione Europea (fondi P.O. FESR Puglia 2007-2013 Asse IV - Linea d'intervento 4.3), Regione Puglia (Assessorato al Mediterraneo Settore Attività Culturali) e Fondazione Apulia Film Commission. Giunto alla sua ottava edizione, l’evento – ospitato in uno dei borghi più suggestivi d’Italia, e in particolare nella corte del Castello Risolo – propone quattro giorni (dal 20 al 23 luglio) all’insegna del cinema più spericolato, curioso e inventivo. Più che una rassegna, una “festa di sguardi” che, attraverso proiezioni, mostre, installazioni, incontri, seminari e musica dal vivo, vuol sostenere e promuovere le narrazioni del reale e il cinema documentario realizzato in Italia, nei Paesi del Mediterraneo e in tutto il mondo.

Cinema del reale è un cinema “ambulante”, senza botteghino (tutte le proiezioni sono a ingresso libero) e senza effetti speciali. È il cinema che “si fa fuori”, per strada e ovunque, e invita le persone a incontrarsi, a guardare i luoghi dove viviamo, le cose che succedono, raccogliendo memorie e amnesie per attraversare luci e ombre del presente, del passato, del futuro. Passioni / Visioni / Rivoluzioni sono le tre parole chiave dell’edizione 2011.

Quest’anno sul palco, insieme al direttore artistico Paolo Pisanelli, a presentare La Festa sarà anche Mariangela Barbanente, regista e presidente di DOC IT, Associazione Documentaristi Italiani.

Sabato 23 luglio dalle 20.00 alle 21.00 si parte con Tramonto Salentino sulla terrazza del Castello e in piazza del Popolo con aperitivo sonoro e degustazione vini.

Alle 21.00 si dà il via alle proiezioni nell' Atrio del Castello Risolo. In apertura Maria e i giorni di Cecilia Mangini (Italia, 1958, 11’). Un ritratto affettuoso di Maria, una delle ultime fiere rappresentanti di quella millenaria civiltà contadina che il progresso economico ha cancellato per sempre. Il documentario è girato nelle campagne di Mola di Bari, nei luoghi d’infanzia della regista.

Alle ore 21.15 spazio a Almost Married di Fatma Bucak e Sergio Fergnachino (Italia, 2010, 60’). Fatma, una giovane fotografa turca giunta in Italia qualche anno prima, ritorna nel suo Paese per comunicare al padre che sposerà un ragazzo italiano. Attraverso i suoi occhi e la sua voce narrante si assiste ad un delicato e divertente viaggio alla conquista della propria emancipazione e della propria libertà che vede lo scontro tra due generazioni in lotta tra modernità e tradizione.

Alle ore 22.15 sarà la volta di Les Glaneurs et la Glaneuse di Agnès Varda (Francia, 2000, 78’, v. o. sott.it.). Un po’ dappertutto in Francia, Agnès ha incontrato spigolatori e spigolatrici, raccoglitori e scopritori. Il loro universo è sorprendente. Agnès è lei la spigolatrice del titolo e il suo documentario è soggettivo. Dimostra come la curiosità non ha età e come ‘girare’ sia anche un po’ ‘spigolare’.

Alle ore 23.30 sarà assegnato il Premio Cinema del reale.

Alle ore 23.50 spazio a Tunisie: violation et dépassements di di Mechri Mehdi, Bchir Kais, Rezgui Marwen (Tunisia, 2011, 6’50’, v. o. sott.it e fr). La polizia e le brigate dell’ordine pubblico sono i due incubi dei Tunisini, responsabili della repressione sanguinosa durante la rivoluzione. Sono violentemente intervenute con gas lacrimogeni, cariche di manganelli e proiettili contro migliaia di manifestanti che reclamavano la partenza del Presidente Ben Ali.

Alle ore 00.00 sullo schermo Your body is a revolution (Pride parades 1980-2011) 7’, film musicato dal vivo da Andrea Populous, montaggio Matteo Gherardini, Fabrizio Federico.Una lunga “sfilata” di immagini d’archivio che si riferiscono a diverse manifestazioni per l’orgoglio omosessuale e GLBT: una rivoluzione festosa di persone sotto i colori della Rainbow Flag, simbolo del movimento gay: il tuo corpo è una rivoluzione!

Alle ore 00.15 La festa della festa, una lunga notte di suoni e visioni,  rielaborazioni e contaminazioni che chiude La Festa di cinema del reale nella suggestiva terrazza del Castello Risolo dinanzi a un grande paesaggio mediterraneo. Quest’anno saranno tre i dj ad alternarsi alla consolle: Andrea Mangia (in arte Populous), Valeriana, King Bleso (A.K.A. Gopher Wastasi).  Aspettando l’alba, danzando sul Terrazzo del Castello, in uno dei punti più alti del Salento, la musica e le immagini provenienti dall’Archivio di Cinema del Reale intrecciano altri linguaggi trasformandosi e arricchendosi “in tempo reale” di inedite suggestioni.

www.cinemadelreale.it