Giovedì 1 dicembre alle ore 18.00 all’interno della sala conferenze, sita al II piano dell’ex convento dei Teatini, sarà presentato l’ultimo volume di Lino Patruno, giornalista e ex -direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, dal titolo “Fuoco del Sud”.
Il professore Franco Merico, docente di Sociologia dei processi migratori presso l’Università del Salento introdurrà la serata.
Un viaggio attraverso il variegato e inesplorato mondo dei movimenti meridionali e un’inedita rilettura di fatti reali, dall’Unità d’Italia in poi, che non mancherà di sorprendere e divertire e ci aprirà gli occhi verso una nuova prospettiva: La storia del Mezzogiorno è davvero quella che ci è stata raccontata? Il nostro sottosviluppo è effettivamente la nostra migliore possibilità di sviluppo?
Questi alcuni degli interrogativi a cui l’eclettico autore pugliese cercherà di dare risposta in questa serata, a lui dedicata, che lo vedrà protagonista di un evento pensato e realizzato per tutti coloro che desiderano approfondire le ragioni che nel corso di 150 anni di storia del nostro paese hanno condotto alla genesi della cosiddetta “questione meridionale”.
All’interno sarà presente un assaggio della mostra fotografica  dal titolo RI-SCATTO a cura di un gruppo di fotografi salentini che hanno scattato istantanee con volti, paesaggi e immagini del Mezzogiorno.                    
“Un’iniziativa a cui tenevamo particolarmente assieme alla nostra partecipazione a Città del Libro 2011” spiega il presidente Maria Nadia Stefano “Questa è infatti la prima di una serie di presentazioni programmate da Artesottoilsole ed è bello che a fare da apripista sia un attento osservatore e conoscitore della realtà del nostro Sud”.