Mercoledì 25 aprile, la Masseria San Biagio di Calimera organizza una giornata a diretto contatto con la natura per raccogliere le erbe selvatiche commestibili, per scoprire da vicino le proprietà nutritive delle erbe di campagna, un tempo alimento principale dei contadini.

La raccolta di erbe spontanee commestibili ci permette di riappropriarci del valore della natura ricordandoci che le coltivazioni sono arrivate soltanto dopo, un tempo i nostri nonni raccoglievano quel che il territorio nel quale vivevano dava loro, senza necessità di coltivare terreni e acri monocoltura, evitando così di intaccare la biodiversità tanto importante per ogni specie su questo pianeta.

Con l’ausilio di un esperto si potrà imparare a distinguere le varie erbe da raccogliere e mangiare e si potranno conoscere le proprietà nutritive di ognuna di loro.

Appuntamento alle 10.30 in masseria per andare alla ricerca, insieme all’esperto, delle erbe selvatiche commestibili, tour con trenino alla scoperta degli animali presenti nella fattoria, in primis le bufale regine della fattoria unica del Salento ad allevarle e poi lama, emù, caprette tibetane e molti altri abitanti del piccolo zoo.

Durante il percorso si potrà ammirare la cripta bizantina ancora ben conservata con all’interno un affresco del 1200, e una chiesetta contadina del Settecento, entrambe dedicate a San Biagio.
Ore 12.00 degustazione delle gustosissime mozzarelle di bufala, dei vari formaggi e degli altri prodotti dell’azienda, acquistabili presso lo spaccio aziendale. Prenotate la vostra domenica, la masseria San Biagio e il suo team vi aspettano numerosi. Info e prenotazioni 331 3968908