Verba Volant. Festival dell'ascolto
da dom. 17 marzo a dom. 26 maggio 2013

E’ UN PROGETTO POLYBYUS ASSOCIAZIONE CULTURALE A KM0
COL PATROCINIO E IN COLLABORAZIONE COL COMUNE DI RACALE 



IL FESTIVAL SI COMPONE DI 4 PROGETTI CULTURALI

1. RACALE LEGGE! Ad alta voce nel centro storico
2. PINK – Scritture al femminile
3. IL TEATRO SOTTO LA LUNA  
4. I FLASHBOOK del Festival dell’Ascolto 


Perché un Festival dell’Ascolto? Ascoltare significa stare a sentire con attenzione. Dunque apprendere. Imparare. Conoscere. E la conoscenza è alla base dello sviluppo umano. Dello sviluppo della società. Di una comunità. Senza l’ascolto c’è il silenzio. Che a volte è pace. Ma a volte è il nulla. 
L’idea che è alla base di questo progetto parte dal presupposto che c’è bisogno di creare occasioni per far riavvicinare le persone. Dare loro la possibilità di conoscersi, di ritrovarsi, di utilizzare spazi comuni. Di condividere un’esperienza unica. Ma anche farli rimpadronire delle piazze. Fargliele riabitare. Svegliarle dal torpore che l’avvolgono. 


***

Parte domenica 17 marzo 2013, alle ore 16,00 nel centro storico del Comune di Racale, la prima edizione di VERBA VOLANT - FESTIVAL DELL’ASCOLTO, per concludersi l’ultima domenica di maggio l’ambizioso progetto culturale ideato e proposto dalla neonata POLYBYUS/Associazione culturale a km0 con il patrocinato e la collaborazione dell’amministrazione comunale. 


Il Festival parte con un evento “unico” nel suo genere, mai sperimentato nella nostra regione. 

L’evento dal titolo RACALE LEGGE! – Ad alta voce nel centro storico è un mega-reading letterario dove 25 scrittori pugliesi leggeranno per tre ore tutti contemporaneamente nel centro storico di Racale (Giuse Alemanno, Giuseppe Calogiuri, Salvatore Castrignanò, Vito Antonio Conte, Elio Coriano, Giuseppe Corianò, Loredana De Vitis, Stefano Delacroix, Omar Di Monopoli,  Angelo Donno, Carlotta Lezzi, Antonio Luperto, Franco Manni, Mauro Marino & Piero Rapanà (del Fondo Verri Di Lecce), Luciano Pagano, Daniela Palmieri, Mino Pica, Osvaldo Piliego, Raffaele Polo, Livio Romano, Luisa Ruggio, Sofia Schito, Dario Stomati, Paolo Vincenti, Alessio Viola). 

Il pubblico degli “ascoltatori”, sarà un “pubblico liquido” che fluirà per le vie del centro alla ricerca del prossimo scrittore da incontrare, da conoscere.
 
Si tratterà di “ascoltare” letture ad alta voce, diverse per generi e per stili di scrittura e di incontrare i più bravi scrittori che il nostro territorio offre. Questo consentirà al pubblico di conoscerli e agli scrittori di farsi conoscere. In uno scambio reciproco di conoscenza. Ogni scrittore è stato invitato a leggere oltre alle proprie opere letterarie, anche racconti, poesie ed altro di  cinque suoi autori preferiti. In questo modo verranno letti, in poche ore, circa 150 autori del panorama nazionale ed internazionale, contemporanei e classici, aggiungendo all’evento un valore aggiunto immenso perché permetterà agli “ascoltatori” di scoprire autori nuovi o poco conosciuti per loro, che successivamente potranno approfondire. È questo poi lo spirito che anima e l’obiettivo che si prefigge il progetto RACALE LEGGE!: portare Racale a leggere.              

Ogni autore donerà il proprio libro alla biblioteca comunale, che andrà così ad impreziosire le proprie risorse bibliografiche e rimarrà per sempre fruibile ai lettori. 

Durante la serata, il pubblico degli “ascoltatori” avrà la possibilità di acquistare il libro dello scrittore appena “ascoltato”, appena conosciuto, nella “Libreria sotto le stelle” posta al centro della piazza San Sebastiano, che venderà esclusivamente i libri degli autori presenti alla manifestazione. 

Alle ore 20,00 l’ascolto cambia genere. Il pubblico sarà chiamato ad assistere in religioso silenzio alla scultura sonora dell’artista salentino Antonio De Luca, scultore sonoro impegnato dal 1995 in un lavoro che mette in relazione la ricerca tra suono, forma, materia e spazio sonoro, con le tematiche più articolate del world soundscape project e dell'ecologia della musica.

In caso di pioggia l’evento si farà negli esercizi commerciali presenti nel centro storico, gli scrittori si distribuiranno al loro interno e il pubblico fluirà da locale in locale alla scoperta degli autori.   

***

VERBA VOLANT - Festival dell’Ascolto è una iniziativa affatto originale e poliedrica, che offre agli “ascoltatori” diverse possibilità di ascolto, appunto. Iniziativa che si candida a diventare un evento di più ampio respiro, in un comune della provincia di Lecce che ha messo al centro delle proprie politiche di sviluppo la cultura tout court, intesa sia come organizzazione di eventi culturali che come formazione.

VERBA VOLANT - Festival dell’Ascolto è un progetto culturale a km0, a basso impatto ambientale ed economicamente sostenibile (che è poi la filosofia adottata dall’associazione Polybius nell’ambito dei suoi progetti culturali e formativi).  
Essere un progetto a Km0 significa che risulta vantaggioso utilizzare “risorse locali” in quanto accorciare le distanze significa aiutare l’ambiente, promuovere il “patrimonio umano” locale e abbattere i costi di realizzazione del progetto, che risulta essere “economicamente sostenibile”, appunto.


SECONDO EVENTO


Il festival prosegue ad aprile con 5 incontri letterari, dove le autrici (Maria Pia Romano,  Gabriella Genisi,  Eva Clesis,  Vittoria Coppola e Annalisa Bari) presenteranno il proprio romanzo nella rassegna letteraria PINK-Scritture al femminile. Rassegna che mette al centro la scrittura delle donne. L’universo femminile nella letteratura è ben rappresentato anche nel nostro territorio da scrittrici capaci di farsi apprezzare a livello nazionale. 
La penna delle scrittrici nostrane affonda nelle radici più profonde della nostra cultura, raccontandone storie, ma va anche oltre i nostri luoghi per trasformarsi da glocale a globale.


TERZO EVENTO

VERBA VOLANT - Festival dell’Ascolto si concluderà a maggio con due iniziative: la prima è una rassegna teatrale denominata IL TEATRO SOTTO LA LUNA – la rassegna teatrale del Festival dell’Ascolto con n. 4 spettacoli che si svolgeranno per quattro domeniche, dal 5 al 26,  alle ore 21.00 nel centro storico di Racale, in Piazza San Sebastiano. 


QUARTO EVENTO

Contestualmente, col progetto I FLASHBOOK del Festival dell’Ascolto le stesse domeniche di maggio, dalle ore 11,30 alle 13,00 presso i Giardini del Sole si svolgeranno incontri di lettura per bambini dai 4 anni ai 10. 

I Flashbook sono degli incontri di lettura "dal basso", un modo nuovo ed originale di avvicinare bambini e genitori al mondo dei libri, attraverso la letture di favole e racconti. 

L’idea originale dei Flashbook del Festival dell’Ascolto sta nel fatto che le autrici si fanno esse stesse lettrici per i bambini delle proprie favole, dei racconti che esse hanno immaginato e scritto. I bambini avranno la possibilità di sentire le storie raccontate dalla viva voce delle scrittrici dei loro racconti. Un’esperienza unica, ricca di curiosità e di domande soddisfatte (come si scrive un libro? Come si creano i personaggi? ecc.).
Un modo ancora più “intimo” per far entrare i bambini all’interno della storia letta, ma anche l’opportunità per i genitori di confrontarsi con le autrici dei libri.