Continuano gli appuntamenti di “Marzo d’Autrice”, la rassegna culturale di incontri letterari nata da un’idea della Consigliera Provinciale di Parità, Alessia Ferreri, pronta, per il secondo anno consecutivo, a “valorizzare e avvicinare le autrici/scrittrici locali ai cittadini, promuovendo e valorizzando la cultura della differenza di genere”.

Dopo l’incontro con la scrittrice Raffaella Verdesca, autrice del libro “Volti di Carta. Storie di donne del Salento che fu”, ed. Albatros 2012, domenica 17 marzo 2013 sarà la volta di Annamaria Colaci che presenterà, alle ore 18.00, presso il prestigioso Teatrino dell’Ex Convitto Palmieri, piazzetta Carducci, nel centro storico leccese, una delle sue ultime pubblicazioni “Rieducare. Eros e costumi in Terra d’Otranto”, Milella edizioni 2012. Ad accoglierla le Associazioni UNICEL e AEDE, Lucia Cillo, Giusy Negro ed il commento di Carlo Alberto Augieri insieme alle immancabili “voci” di Alessia Ferreri, Consigliera di Parità, Simona Manca, Assessore alla Cultura della Provincia di Lecce, Maria Teresa Maglio, Presidente Commissione Provinciale Pari Opportunità, e alla presenza critica di Pompea Vergaro, a quella narrante di Elisabetta Opasich, con la “partecipazione straordinaria” della musica e dell’arte. Il Teatrino vedrà, così, piacevolmente intrecciarsi le note di due giovani musiciste di talento, la flautista Elena Borlizzi, e l’arpista Francesca Cavallo, tra le opere pittoriche e scultoree di artiste salentine e non, quali Nicole Blau, Annamaria Ferramosca, Nelly, Flaviana Pagliara, Mirella Raganato e Antonella Tricarico.

L’universo femminile: “un universo complesso ed articolato in cui trovano posto tutte le forme espressive, i generi, gli stili, le sperimentazioni”, ha sottolineato la Consigliera nel corso del primo appuntamento della rassegna. E “Marzo d’Autrice” si orienta proprio verso queste intenzioni, in primo luogo con l’intento di promuovere il talento letterario femminile in casa, nel nostro territorio, di farlo in modo creativo e non accademico, con la necessità di coinvolgere più voci, dalle istituzioni, alle associazioni locali, alle donne impegnate nella cultura.
Protagonista indiscussa, quindi, la scrittura, una scrittura che, nel “tingersi di rosa”, lo fa agganciandosi alle muse dell’arte e della musica, in equilibrio tra confini e contorni, in viaggio nella profondità interiore delle donne, nei “retroscena di sofferenza, coercizione e solitudine”, per riscoprire noi stessi e la nostra storia, verso la grande meta: navigare nell’universo della cultura, l’unica in grado di salvare sia gli uomini che le donne!

“Le donne dimostrano che si può costruire senza distruggere niente” ...
E l’intento della rassegna è sempre quello: volgere lo sguardo al passato, sposando un pensiero della scrittrice Lalla Romano: “Amare la memoria è anche amare il futuro” ma, soprattutto, il presente! ... Un contributo per migliorare la qualità della vita.

Ultima sosta di “Marzo d’Autrice” domenica 24 marzo ore 18:00 - Teatrino dell’Ex Convitto Palmieri. La rassegna si concluderà con la presentazione del libro “Pensiero politico e genere dall’Ottocento al Novecento” di Fiorenza Taricone e Rossella Bufano (Amaltea ed.) con le Associazioni Fidapa Lecce e Ande Lecce - alla presenza di Cristina Caiulo, Maria Lucia Seracca Portaluri con il commento di Antonio Facchini.

di Pamela Pinto