SENTIERI A SUD nasce con l’idea di offrire, in uno spazio fisico e un luogo dell’anima, idee e visioni su una terra che è lembo estremo ma anche crocevia di popoli; di favorire una maggiore conoscenza della cultura orale del Salento e di coloro che sono oggi le nuove voci narranti in questa “isola sonante”. Uno degli elementi più significativi della comunità salentina, infatti, è stata ed è tuttora la condivisione di momenti intensi ed espressivi attraverso il canto, la musica, il racconto e la ricerca di uno sguardo altro.

“SENTIERI A SUD” si svolge in un periodo dell’anno in cui maggiore è il flusso di turisti e a noi piace pensare che questa rassegna sia una chiave di lettura, un modo per entrare in una terra in punta di piedi e scoprirne le bellezze per goderne appieno. Il Salento è finis terra e può offrire orizzonti, luci, profumi, sapori e calore umano anche attraverso una rassegna di musica e letteratura al chiaro di luna.


COME ARRIVARE

Kurumuny è sita nelle campagne di Martano (nei pressi dell’uscita per Castrignano de’ Greci).



SENTIERI A SUD
incontri, musica e letteratura al chiaro di luna


“Di vino, di poesia o di virtù
a piacere vostro ma inebriatevi”
Charles Baudelaire


Una rassegna dedicata alle produzioni e agli attraversamenti culturali, tra musica e poesia, tra documentario e racconto, tra cultura antica ed evoluzioni moderne: uno spazio di confronto in un luogo ricco di storia e di storie.

Primo sentiero • Venerdì 26 luglio h. 210:00
località Kurumuny – Martano (Le)


Presentazione dell'ultimo lavoro discografico di Daniele Durante
DAMULI N'AUTRA BOTTA
Antologia licenziosa di trenta canti e pizziche dal Salento

Intervengono
Luigi Chiriatti, Roberto Guido e Daniele Durante.

A seguire live con Daniele Durante e Francesca Della Monaca.

MENU della serata
– Disco della casa – Daumuli n'autra botta
– Friseddha ‘ncapunata
– Verdure al forno
– Vino