È stata studiata, definita, analizzata. Da Platone a Kant fino ad arrivare ad Aristotele è stata, ed è ancora, un oggetto di studio incommensurabilmente affascinante. Sarà proprio «la bellezza» il tema principale della sesta edizione di «Ergo Sum», il Festival della Letteratura siglato dall’associazione culturale Titania in collaborazione con Comune di Cavallino e Regione Puglia - assessorato al Mediterraneo. Libri, conversazioni con gli autori, grandi penne come Stefano Zecchi e Valerio Massimo Manfredi e tanto altro riempiranno le quattro serate che andranno dal 23 al 26 gennaio nella sala consiliare «Mario Gorgoni».
La prima serata avrà inizio alle 17 con i saluti del sindaco di Cavallino Michele Lombardi,   della vice presidente e assessore alla Cultura della Provincia di Lecce Simona Manca,    del vice sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Cavallino Gaetano Gorgoni e del direttore artistico del Festival Alessandra Pizzi. Successivamente, quest’ultima, dialogherà con Alessandra Appiano,   autrice del libro «Solo un uomo» (Garzanti). A seguire, conversazione con Stefano Zecchi, scrittore e docente universitario nonché volto televisivo, autore de «La bellezza» (Bollati Boringhieri Editore). Il 24 gennaio alle 17 «L'incantiere e l'incanto della poesia», dove si potrà assistere al colloquio con Arrigo Colombo e Walter Vergallo, con le incursioni musicali di Gianluca Milanese, flautista salentino nazionale ed internazionale da oltre vent’anni, con repertori che vanno dalla musica antica al jazz, dal pop all'improvvisazione radicale. Segue «Salento buono tutto l'anno» (Lupo Editore), con la conversazione di Alessandra Pizzi, Cosimo Lupo e Fausto Romano con il suo intervento teatrale. Dopo, ci sarà la conversazione tra Raffaele Gorgoni e Valerio Massimo Manfredi, archeologo, scrittore e conduttore televisivo, autore del libro «Il mio nome è nessuno-Il ritorno (Mondadori).
Chiudono la seconda serata Alfredo Rapetti Mogol e Giuseppe Anastasi, autori di «Scrivere una canzone», che dialogheranno con Cosimo Lupo. Ad aprire il programma del 25 sarà, invece, il libro «Filosofia dell'osceno televisivo» (Mimesis Editore), di Carmine Castoro, che dialogherà con Gaetano Gorgoni. La serata proseguirà con «Fraternità» (Marsilio Editore), di Maria Rosaria Manieri che terrà una conversazione con Alessandra Beccarisi. Si procederà con «Io sono bellissima», in cui si assisterà alla conversazione con Loredana De Vitis sulle strategie creative per ridere degli stereotipi di genere. In chiusura teatro-canzone con «Eva non è ancora nata» di Salvatore Cosentino con letture di Laura Alessandrino. L'ultima serata del 26 apre le porte a «Il più bello e il più maligno spirito che io abbia mai conosciuto» (Il Prato Editore), in cui ci sarà la conversazione con Mario Carparelli. Una mostra temporanea di libri antichi e di ritratti di Vanini a cura di Dario Acquaviva   proseguirà la serata e sarà seguita dalla presentazione del libro «Kajal - Le vite degli altri e la mia» (Aliberti Editore), di Maria Cuffaro che dialogherà con Leda Cesari. Si continuerà con «La poetessa della porta accanto» di Manni Editore, spettacolo letterario con omaggio ad Alda Merini e reading culturale a cura di Erika Grillo e Piero Manni. Quest’ultima serata si chiuderà con «Ritorno sorgente» (Lieto Colle Editore), dell'autrice Alessandra Peluso che dialogherà con  Giuseppe Pascali, con letture di Mauro Marino.
Quattro giornate imperdibili, dunque, per chi ama il mondo della letteratura, dove ogni giorno, a partire dalle 19.15, si avrà il piacere di partecipare ad un aperitivo con degustazione bollicine e vini del Salento.

Di Eugenia Giannone