È un tripudio di gioia il nuovo libro di Alessandra Peluso che in “Ritorno Sorgente”, edito da LietoColle, compie un’avventurosa esplorazione nell’universo dei sentimenti giungendo ad esaltare la bellezza della vita, della natura, dell’amore.
La passione che trapela dai versi contraddistingue lo stile della poetessa che dopo “Canto d’anima”, pubblicazione del 2010, ripropone una nuova raccolta densa di luce e calore umano in cui l’autrice affida alla metrica il compito di ordinare il vorticoso andamento delle sue emozioni.
In questo secondo lavoro, la giovane scrittrice salentina non lascia spazio alla tristezza, ne’ alla malinconia, ma come scrive Stefano Donno nella prefazione del testo “i versi si caricano di energia, di forza tali da diventare fasci di luce purissima”.
Le liriche, frutto di una meditata riflessione interiore, si rivelano consolatrici, i versi sono in grado di allietare il lettore, le strofe colme di felicità riempiono vuoti malinconici: “Mi sento rinascere/come anima esplosa/di gioia e calore” e ancora “La mia anima è risorta e scorre/come sorgente d’acqua zampillante/ritorno sorgente”.
L’eloquenza muta dell’immagine di copertina, uno splendido dipinto di Edmund Dulac intitolato “Selene and Endymion”, straordinariamente poetico ed originale, lascia presagire l’idillico mondo descritto da Alessandra Peluso tra i componimenti che si susseguono nelle 57 pagine del libro.
Nell’exploit di sentimenti compaiono anche interessanti richiami alla mitologia greca che offrono l’idea di un tempo dorato: “Dioniso apre le danze[…]Orfeo incombe” e ancora “Nella magia notturna/l’ebbrezza di Bacco mi accarezza” così come risulta piacevole la citazione della sua amata terra: “il Salento che giace/e non tace, che parla, racconta/ il suo essere con me su quel treno”.
Estasianti versi inebriano il lettore che non di rado ha l’impressione di ritrovarsi fra le strofe di “Ritorno Sorgente”, un libro in cui Alessandra Peluso tenta in modo sublime di cogliere il misterioso fascino dell’esistenza umana.

di Paola Bisconti