Come ormai da consuetudine anche quest’anno, le autorità politiche hanno aperto i battenti della rassegna letteraria "Ergo sum" i cui protagonisti, per la sesta edizione, si soffermeranno sul tema della bellezza.
Nell’elegante aula consiliare “Mario Gorgoni” di Cavallino, giovedì 23 Gennaio 2014, i saluti del sindaco Michele Lombardi hanno preceduto l’intervento di Simona Manca, Assessore alla Cultura della Provincia di Lecce, che ha elogiato il lavoro svolto in questi anni da parte dell’amministrazione comunale di Cavallino in grado di fare della cultura, una valida risorsa per la crescita del paese.
Accogliere una manifestazione culturale di così elevato spessore con ospiti pregevoli, firme note a livello locale e nazionale, è senza dubbio motivo di vanto per una piccola realtà che dimostra continuo e sincero interesse verso iniziative particolarmente interessanti come quella inaugurata ieri sera e che durerà fino a domenica 26 Gennaio.
A soffermarsi sull’iter dei successi cavallinesi raccolti negli anni è stato l’onorevole Gaetano Gorgoni che nel corso degli ultimi decenni ha operato instancabilmente mirando al miglioramento intellettuale del paese.
Significativo, infine, il discorso di Alessandra Pizzi, organizzatrice della rassegna, che dopo aver ringraziato l’amministrazione comunale di Cavallino e la Regione Puglia, enti patrocinanti dell’evento, ha ricordato i “primi passi” di una manifestazione nata inizialmente come Notte Bianca della Letteratura e modificata poi in una rassegna decisamente più articolata e ben strutturata.
Oggi “Ergo sum” è un atteso appuntamento che offre ai partecipanti, già numerosi al primo incontro, la possibilità di ascoltare autori eccezionali con l’obiettivo di dialogare insieme sulla bellezza, ingrediente fondamentale per salvare il mondo.

di Paola Bisconti