Se il buongiorno si vede dal mattino, il Salento si appresta a vivere una stagione estiva d’oro, da grandi numeri. Il nostro territorio, mai come quest’anno, figura nelle prime posizioni di speciali classifiche sulle mete turistiche mondiali più gettonate redatte da importanti operatori del settore e di mercato. A contribuire a tanto prestigio sono i riconoscimenti che ormai da diversi anni il Salento merita.

E anche quest'anno, lo scorso 12 maggio, l'ambito riconoscimento della "Bandiera Blu" 2015 è stato assegnato a ben quattro località marine del Salento: Melendugno (Torre Specchia, San Foca, Roca, Torre dell’Orso, Sant’Andrea), Otranto (Baia Alimini/Baia dei Turchi/Santo Stefano, Castellana Porto Craulo, Madonna Alto Mare, Porto Badisco), Castro (La Sorgente, Zinzulusa), e Salve (Pescoluse, Posto Vecchio, Torre Pali). I criteri ed i parametri per assegnare il prestigioso vessillo si basano principalmente sulla pulizia della costa e sull'educazione ambientale. La pulizia delle acque di balneazione, l’efficienza della depurazione e la raccolta differenziata sono alcuni dei più importanti parametri di giudizio. Istituito nel 1987, il riconoscimento internazionale viene assegnato dall'organizzazione FEE (Fondazione per l'educazione ambientale) con il supporto di due agenzie dell'Onu in 48 paesi. Ben 147 le bandiere assegnate in Italia ai comuni rivieraschi per 280 spiagge e 66 approdi turistici. Al primo posto la Liguria con 23 bandiere, a seguire la Toscana con 18 e le Marche con 17, quinta la Puglia con 11 ( tra cui Ostuni), di cui 4 al Salento.

Altro prestigioso riconoscimento che il Salento può vantare sono le “5 Vele”. Il 5 giugno scorso, come ogni anno, Legambiente e Touring Club hanno assegnato il prestigioso riconoscimento delle “5 Vele Blu” 2015 alle località balneari che si distinguono per le spiagge ed i mari più belli d’Italia. Pubblicate sulla speciale Guida Blu con l’eloquente titolo “Il Mare più bello”, sono 16 le località marine e 6 quelle lacustri dove quest’anno sventola il prestigioso riconoscimento. Tra le località marine peninsulari e delle isole maggiori, le 5 vele vanno a 1° Castiglione della Pescaia (Gr), 2° San Vito Lo Capo (Tp), 3° Pollica-Acciaroli-Pioppi (Sa), 4° Posada (Nu), 5° Vernazza (Sp), 6° Otranto (Le), 7° Domus De Maria (Ca), 8° Capalbio (Gr), 9° Melendugno (Le), 10° Baunei (Og), 11° Maratea (Pz), 12° Bosa (Or), 13° Polignano a Mare (Ba) new entry per la Puglia, 14° Roccella Jonica (Rc), 15° Camerota (Sa). Per le isole minori, l'ambito riconoscimento va a Santa Marina Salina (Me). Invece tra le località lacustri le 5 vele vanno a: Molveno (Tn), Appiano sulla strada del vino (Bz) e Fie’ allo Sciliar (Bz),  Avigliana (To), Bellagio (Co) sul lago di Como, Massa Marittima (Gr) sul lago dell’Accesa. Spiccano nella speciale classifica le salentine Otranto al sesto posto e Melendugno al nono. Melendugno con le sue marine – Torre Specchia, San Foca, Roca,Torre dell'Orso e Sant'Andrea – offre un mare limpido e cristallino, spiagge bianchissime che si alternano a scogliere bellissime, torri costiere, grotte, siti archeologici,feste tradizionali, locali e divertimento. La storica Otranto che, dai laghi Alimini fino alla Baia delle Orte e punta Palascia, offre un paesaggio costiero meraviglioso ed è tra le località italiane più amate. Assegnate solo 4 Vele a Ostuni (retrocessa), Castro e Nardò.

Le vacanze nel Salento sono sempre più apprezzate non solo per il mare cristallino e le bellezze naturali, ma anche per il Barocco, le chiese, i castelli, le masserie, gli uliveti, le sagre, le feste patronali come quella di Santa Domenica a Scorrano , i concerti, gli spettacoli in posti suggestivi, le mostre, la movida e la Notte della Taranta, il tutto con un rapporto qualità-prezzo che non ha eguali. Buone vacanze.

 

Stefano Bonatesta