L’Associazione culturale Mediterranea organizza nel castello di Andrano, nel sud Salento, una Mostra sul tema “La Donna nelle Religioni Abramitiche”. La mostra, che ha aperto i battenti venerdì 7 agosto alle ore 20:30, vuol essere un’occasione di scambio e di confronto tra le comunità ebraica, cristiana e islamica presenti in Puglia. Tre le sezioni alle quali si potrà accedere:

  1. la religione ebraica che ha come titolo  “Donna Sapiens: La donna nell’Ebraismo”  curata da Ilana Bahbout . La Mostra è stata promossa dall’UCEI  (Unione Comunità Ebraiche Italiane) in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica. I materiali ci sono stati forniti dalla   Comunità Ebraica di Napoli–Mashghià  attraverso l’Avv.  C. Yehudà Pagliara, Assessore alle Relazioni Istituzionali con il Sud Italia;
  2. il Cristianesimo con  “La Donna Cristiana”. La Mostra è stata curata dal  Gruppo Fratres Andrano e Castiglione d’Otranto    con la consulenza di  Don Maurizio Tarantino, Direttore della Caritas Idruntina;
  3. La terza sezione è dedicata all’Islam ed ha come tema  “La donna musulmana tra pregiudizio e realtà”. La mostra è stata curata dall’Associazione  “Noi Salento”    con la consulenza dell’Imam Saifeddine Maaroufi.

La figura e il ruolo della donna   sono così intese come una chiave di interpretazione fondamentale per comprendere l’evoluzione storica e il presente delle società che si affacciano sul Mediterraneo. Ed ancora più significativo è analizzare il ruolo della donna all’interno delle religioni abramitiche che hanno innervato le strutture sociali, le istituzioni politiche, i contesti culturali e ogni altra dimensione della civiltà Mediterranea. In questo intreccio storico risulta importante mettere le basi per aprire un confronto sulla donna e cercare di fornire alcuni spunti di riflessione e di approfondimento   utili per la comprensione dei fenomeni. Un itinerario irto di problemi, ma ricco di suggestioni. 
Durante la Mostra, che chiuderà giovedì 3 settembre, verrà promosso un’incontro con i tre rappresentanti delle Comunità Religiose l’Avv. C. Yehudà Pagliara, Don Maurizio Tarantino e l’Imam Saifeddine Maaroufi.