È estate, siamo in spiaggia, una delle tante della costa salentina. Il Lido Buenaventura, a Torre Specchia, è un punto di ritrovo per molti bagnanti, fra questi i signori Gabriele e Anna Rita che accolgono il mio invito a raccontare il prestigioso incarico che svolgono nel Principato di Monaco, dove vi risiedono da ventotto anni.
È la mattina della vigilia di Ferragosto e la spiaggia non è ancora affollata. In un contesto edenico, con il sottofondo dello sciabordio delle onde inizia la nostra chiacchierata al fine di far conoscere il loro ammirevole operato di cui noi tutti, in quanto conterranei, possiamo esserne fieri. Propongo loro di descrivermi i propri mandati: Anna Rita Antonucci Longo, originaria di Pisignano, frazione di Vernole, piccolo paese in provincia di Lecce, è vicepresidente del Comites insieme al marito, Gabriele Longo, tesoriere confermato. Il Comites è un comitato di italiani residenti all’estero che sorge in collaborazione con le ambasciate e le autorità consolari nel mondo.
Dopo aver lavorato in Italia, Anna Rita come insegnante di educazione fisica e Gabriele come funzionario dello Stato occupandosi di sicurezza interna, decidono di trasferirsi a Monaco offrendo le proprie competenze all’interno di uno degli Organi più importanti del Principato presieduto da Ezio Greggio, il noto conduttore televisivo.
Ogni cinque anni si rinnovano gli incarichi del Comites e nel mese di aprile si svolgono le elezioni alle quali possono candidarsi uomini e donne residenti nel Principato di Monaco, che risultino essere iscritti all’Air, che non abbiano problemi di natura giudiziaria e contrasti con le autorità nazionali come tasse non pagate, problemi di evasione fiscale, ecc. Confermati questi requisiti sono state presentate due liste: “Presenza italiana” e “Italiani a Monaco”. Il compito dei membri appartenenti al Comites è quello di assistere la comunità italiana residente a Monaco portando avanti le richieste dei connazionali che magari hanno difficoltà a recarsi in ambasciata perciò rivolgono a loro le proprie esigenze che nelle sedi opportune vengono rappresentate, sollecitate e seguite al fine di risolvere l’eventuale problema. I signori Anna Rita e Gabriele insieme ai componenti del Comites è come se facessero da ponte con le autorità consolari, Anna Rita infatti si occupa principalmente delle difficoltà degli anziani e dei pensionati.
Rilevante è anche l’organizzazione di alcune attività festose come accade nel periodo natalizio quando ci si incontra presso l’auditorium Ranieri dove circa 1800 presenze, com’è accaduto lo scorso anno, si riuniscono per scambiarsi gli auguri. Nell’occasione si è esibito un coro gospel e i ristoranti italiani operativi a Monaco si sono prodigati per offrire le proprie specialità.
Il Principato di Monaco è abitato da gente che lavora instancabilmente, qui si svolgono qualsivoglia mansioni, da quelle più umili alle più prestigiose. I signori Anna Rita e Gabriele mi spiegano che a Monaco sono residenti trentatremila abitanti e ogni mattina giungono quarantamila lavoratori che si adoperano per non trascurare la pulizia e il decoro delle strade delle città. La presenza della polizia poi è costante e garantisce un elevato livello di sicurezza.
Quanto al Salento, la terra natia dei miei due interlocutori, lo hanno nel cuore così come l’Italia intera conosciuta per le bellezze naturalistiche, storiche, paesaggistiche, per l’accoglienza delle gente e la gastronomia.
Ci salutiamo ricordando un altro incarico affidato al dottor Gabriele Longo che è stato nominato Cavaliere dell’ordine teutonico. L’investitura che sarà una cerimonia solenne avverrà nel Duomo di Vienna alla presenza dei monarchi di Spagna e Portogallo.