E' il titolo della rassegna d'arte diffusa nella città - Lecce Galleria d'Arte - che conclude l'anno di Lecce Capitale della Cultura Italiana 2015. Sono cinque le mostre inaugurate il 14 novembre in un percorso artistico che comprende il Castello Carlo V, Palazzo Vernazza, il Must, i Teatini e la chiesa di San Giovanni di Dio. Un itinerario artistico, organizzato dall’amministrazione comunale, che si snoda lungo le vie del centro storico e che sarà visitabile per un mese. Vediamo nel dettaglio il tour delle mostre:

"La Materia e la Forma" a cura di Toti Carpentieri è un'esposizione di sculture di affermati artisti salentini. Sono presenti Fernando De Filippi, Rosamaria Francavilla, Marcello Gennari, Giovanni Gravante, Sandro Greco, Corraso Lorenzo, Armando Marrocco, Mario Pellegrino, Antonio Pezzuto, Salvatore Sava, Giovanni Scupola, Salvatore Spedicato, Cosimo Damiano Tondo, Giuseppe Zilli. "Fernando De Filippi, gli anni settanta" a cura di Lorenzo Madaro è la personale di De Filippi, ex direttore dell'Accademia di Brera. Entrambe le mostre costituiscono la prima tappa del Tour presso il Castello Carlo V, visitabili dal 14 novembre al 13 dicembre.

"Iconica/Aniconica" a cura di Toti Carpentieri è la mostra allestita a Palazzo Vernazza, seconda tappa del Tour d'arte, visitabile dal 14 novembre al 13 dicembre in via Vernazza. Marcello Malandugno e Romano Sambati sono gli artisti ospiti della mostra.

Terza tappa del Tour delle mostre presso il Must in via degli Ammirati con la mostra “The Cinema Show” fotografie dalla collezione della Galleria Civica di Modena, a cura di Daniele De Luigi e Marco Pierini. L’esposizione, che racconta un secolo di cinema con le foto di importanti fotografi internazionali, è visitabile dal 14 novembre al 17 gennaio 2016.

“Her” a cura di Lorenzo Madaro è la collettiva tutta al femminile allestita ai Teatini, in Corso V. Emanuele II. Loredana Cascione, Valentina D’Andrea, Luisa D’Elia, Annalisa Macagnino, Annamaria Massari e Alessia Rollo sono le artiste presenti alla mostra. La quarta tappa del Tour artistico è visitabile dal 14 novembre al 13 dicembre.

Infine, quinta ed ultima tappa presso la chiesa di S. Giovanni di Dio, in via Palmieri dove espone l’artista Raffaele Quida, dal 14 novembre al 6 dicembre. “Senza titolo per SGD” a cura di Lorenzo Madaro è il titolo della mostra installazione.

Ricordiamo che nell’ambito della rassegna “Lecce Galleria d’Arte” sono incluse anche le mostre nelle principali gallerie della città: Arca con “Collettiva”, Scaramuzza con “Aspetti dell’arte italiana del secondo Novecento”, Riva con “Claustrophilia” e Art&Co con “Wonderful Italy”. Le mostre nelle gallerie d’arte sono visitabili fino alla fine di novembre.

Buon Tour delle mostre.

 

Stefano Bonatesta