per testare la resistenza a Xylella fastidiosa

Un campo sperimentale, autorizzato dalla Regione Puglia, realizzato da Coldiretti Lecce a seguito dell’accordo quadro sottoscritto con le Istituzioni universitarie e di ricerca pugliesi. Main sponsor il Consorzio Agrario di Lecce.  Mercoledì 10 agosto, alle ore 9.30, saranno messe a dimora circa 200 piante di giovani ulivi di 16 varietà diverse ad Acquarica del Capo, in contrata Rancate, presso l'azienda agricola dei coniugi Francesca Martella e Francesco Gianfreda, all'interno di un appezzamento di terreno di 2 ettari in cui sono presenti già piante secolari di ulivo di varietà ogliarola infette da Xylella Fastidiosa.
 Gli alberi verranno piantati a partire dalle ore 9.30  alla presenza dei dirigenti di Coldiretti Lecce, dei giovani olivicoltori, dei rappresentanti del mondo scientifico e del sindaco di Acquarica del Capo.
 Sarà anche l'occasione per  "consegnare" ufficialmente le delibere dei comuni salentini in merito alla richiesta di libertà di impianto degli ulivi e delle specie ospiti di xylella.