Compagnia Teatrale Calandra

Per la Rassegna "Sipari di Pietra", l'esilarante e dissacratorio "Tartufo" di Molière interpretato dalla Compagnia Teatrale Calandra andrà in scena martedì 30 agosto 2016 alle ore 21.00 nel suggestivo Chiostro dei Domenicani di Gallipoli, con la regia di Giuseppe Miggiano.

Uno dei più famosi classici della drammaturgia mondiale, esaltato in tutta la sua carica satirica, mettendo a nudo e smascherando, letteralmente, i benpensanti e i creduloni di ogni epoca. Tartufo è un ipocrita, anzi, l'Ipocrita per eccellenza. Un viscido opportunista che con il suo esasperato bigottismo si prende gioco di Orgone per trarne profitto senza scrupoli. Nel capolavoro di Molière, inserito in un perfetto meccanismo comico, Tartufo, con i suoi difetti e le sue perfidie, si innalza a personaggio immortale, prototipo di tutti gli ipocriti che cercano di ingannare gli idioti.

Ogni personaggio di questo capolavoro del teatro è pensato con perfezione tragicomica. L'essenzialità della scenografia e dei costumi esalta il gesto e la parola. La musica, che sottolinea i paradossi, e i corpi, che diventano oggetti, creano un dinamico sfondo all'azione scenica.

Con originalità, Calandra propone un classico senza rifarsi a schemi precostituiti. Puntando sulla freschezza immortale dei dialoghi e sul ritmo della commedia, esalta con leggerezza la falsità dei comportamenti che nascondono contenuti ben diversi dalle apparenze.

Lo spettacolo, già da molti anni uno dei fiori all'occhiello della Compagnia Teatrale salentina, è stato inserito più volte in importanti rassegne professionistiche in varie città italiane.

Vincitore di numerosi Premi in tutta Italia, "TARTUFO" è uno degli spettacoli più apprezzati di Calandra. La Compagnia da più di venti anni calca le scene dei teatri nazionali, conquistando riconoscimenti e successi frutto dell'intenso lavoro del suo comparto artistico e tecnico, ormai divenuta una realtà professionale che si avvale anche, di volta in volta, di intense collaborazioni con artisti e festival importanti. Grazie alla direzione del suo Responsabile Organizzativo Salvatore Selce, alla regia di Giuseppe Miggiano e all'estro dei suoi attori, degli scenografi, dei tecnici e di tutto il suo staff, quella che era una piccola Compagnia di Tuglie è lentamente riuscita a ritagliarsi uno spazio importante nel panorama teatrale pugliese, esportando in tutta Italia l'arte del Salento. Ogni anno organizza a Tuglie il "PREMIO TEATRALE NAZIONALE CALANDRA", divenuto negli anni un punto di riferimento per il teatro off e di narrazione in Italia. La Compagnia, attiva anche nel campo della formazione teatrale, gestisce la sua Scuola di Teatro che, durante il suo ultimo anno, ha visto la partecipazione di più di 100 allievi distribuiti in varie sedi, realizzando vari spettacoli e varie repliche.