PROSSIMI APPUNTAMENTI 27 maggio e 4 giugno 2017
 FORTEZZA IN OPERA (rassegna)
Ipogeo Bacile-Teatro Sotterraneo/Spongano
 
-Letture Sotterrenanee-
27 maggio 2017 - ore 20.30
7 PAGINE BIANCHE
di Fabio Bacile di Castiglione
(Salento Books-Besa Editrice)
“Più ti sento parlare e meno capisco, ma sono affascinata da quest’incontro: non ho mai avuto un cliente come te...”
Lui, un uomo potente e in vista. Lei, una che ha imparato a sopravvivere vendendo il proprio corpo. In una stanza affacciata sulla malinconica bellezza della città, il sesso diventa il varco per accedere a una dimensione profonda dell’anima.
Interamente strutturato come un dialogo a due voci, questo romanzo compone un mosaico di riflessioni che attraversano filosofia, religione e letteratura per dar voce alla segreta tensione che da sempre ci spinge a scavare nell’abisso oscuro di noi stessi e ad andare oltre la superficie delle cose.
 Decomposizione scenica Compagnia SDV
con Salvatore Della Villa, Vincenza De Rinaldis, Elena Stefanelli, Alessandro Zezza
Traccia narrativa M. Domenica Muci
 Ingresso gratuito
 Fabio Bacile di Castiglione, nato a Verona, dopo gli anni universitari trascorsi a Roma, decide di trasferirsi in Salento, terra d'origine della sua famiglia, dove ancora oggi risiede in una casa storica in cui i suoi antenati, da sempre attenti all'arte e alla cultura, hanno ospitato personalità importanti. Fra le opere dell’autore, Vita (2012) edito da Gruppo Albatros-Il Filo,  il romanzo Grafici di borsa (2013) pubblicato da Negroamaro. 
 
 -Focus-
4 giugno 2017 - ore 19.30
IL SOTTERRANEO DI SOSSIO GIAMETTA
Incontro filosofico
 "Se vedrai un filosofo discernere ogni cosa con netta ragione, veneralo; è animale celeste, non terrestre". Seguendo l'invito di Pico della Mirandola, il Teatro Sotterraneo di Spongano ospita Sossio Giametta con i suoi racconti sul mondo, sul destino dell'Europa, sulla presenza di Dio. Il Sotterraneo di Sossio Giametta diventa la scena di un dialogo di Filosofia, che parla del senso della vita che altro non è che la vita stessa. E deve essere 'gagliardo' - dice Sossio - perché "la vita o la possiedi o ti possiede".  Dialoga con l'autore M. Domenica Muci 
Ingresso gratuito
 Sossio Giametta (Frattamaggiore 1929) è considerato uno dei più importanti e originali filosofi contemporanei. Il suo nome è legato a quello di Friedrich Nietzsche. È stato, infatti, collaboratore di Giorgio Colli e Mazzino Montinari per l’edizione critica delle opere di Nietzsche, famosa in tutto il mondo. Ha tradotto per alcune delle più prestigiose case editrici italiane - Adelphi, Rizzoli, UTET, Biblioteca di Via Senato - tutte le opere di Nietzsche, quattro volumi di frammenti postumi comprendenti "La volontà di potenza" e un’antologia di scritti nietzschiani, "La stella danzante". Ha inoltre dedicato a Nietzsche una dozzina di volumi e numerosi articoli, pubblicati con Bibliopolis, Mondadori, Garzanti, Marsilio ecc. Ma Sossio Giametta non è solo il traduttore e lo studioso per eccellenza di Nietzsche: ha tradotto anche la maggior parte delle opere di Schopenhauer (recentemente è uscita una splendida edizione de "Il mondo come volontà e rappresentazione" per Bompiani), l’Etica di Spinoza per Bollati Boringhieri e fondamentali opere di Cesare, Goethe, Hegel, Freud e altri. Dal 2012 ad oggi ha pubblicato con Mursia una trilogia che contiene la sua nuova e originale filosofia: l’Essenzialismo. Scrive per Repubblica e per Sette, il magazine del Corriere della Sera. Nel 2006 è uscita la sua prima opera narrativa, edita da Rizzoli: "Madonna con Bambina e altri racconti morali". Nel 2015 ha pubblicato "Adelphoe" (Unicopli), un romanzo sull’amicizia. In autunno è stato pubblicato il suo nuovo saggio filosofico: "Il Dio lontano".  

 
-Mostra-
dal 6 maggio al 9 giugno 2017
LITANIA DELLA ROSA
Mostra di Massimiliano Galliani/Marika Ricchi/ Omar Galliani/Michelangelo Galliani
L'Ipogeo Bacile-Teatro Sotterraneo è orgoglioso di ospitare a Spongano la mostra Litania della rosa della famiglia Galliani. È questa una famiglia di grandi artisti che come già in passato i Gentileschi, i Carracci, i Palizzi o i Basaldella, porta avanti una ricerca artistica innovativa pur nel rispetto della tradizione. La peculiarità che contraddistingue i Galliani è che il loro dialogo si esprime con tecniche differenti unendo l’arte concettuale a quella figurativa. 
Il padre, Omar, è ormai universalmente riconosciuto come uno dei maggiori interpreti della cultura del disegno nel mondo essendo stato il primo a portare il disegno, da sempre considerato abbozzo per le idee, al rango di opera finita.
Michelangelo e la sua compagna Marika Ricchi sono straordinari scultori in grado di far comunicare il marmo di carrara, da sempre il materiale per eccellenza in scultura, con materiali oggi più usati come ad esempio il piombo tipico dell’arte povera.
Massimiliano, il più giovane è padrone di varie tecniche che vanno dalla fotografia al disegno e racconta la ricerca infinita dell’essere umano nell’anima di ogni forma di vita sottolineando come le strade dell’esistenza siano infinite.
" Omar, Michelangelo, Massimiliano Galliani e con loro anche Marika Ricchi ci propongono, nella suggestione sotterranea del frantoio ipogeo una sorta di full immersion totale nell’universo della rosa (un fiore, ma non solo) grazie ad opere che confermano da una parte il valore e la coerenza della loro ricerca personale, e dall’altra la capacità di poter e saper costruire una sorta di processo conoscitivo per exempla sulla complessità stessa della rosa, del suo esistere e del suo plurimo e molteplice manifestarsi e/o collegarsi ad altro".                        Toti Carpentieri
 Mostra aperta tutti i giorni dalle 17 alle 21
(nei giorni in cui è previsto spettacolo fino alle 19)
biglietto € 2,00 intero/€1 ridotto per soci FAI, soci Proloco Spongano e under 18.
La visita alla mostra sarà guidata da Laura Sabato.
__________________________________________________
 
TEATRO SOTTERRANEO - Ipogeo Bacile P.zza Bacile - Spongano
Info e prenotazioni:
Compagnia Salvatore Della Villa 327.9860420
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 FB Compagnia Salvatore Della Villa
FB Ipogeo Bacile - Teatro Sotterraneo