Il Salento si appresta a vivere una stagione estiva d’oro, da grandi numeri, anche nel 2017. Il nostro meraviglioso territorio figura ancora nelle prime posizioni di speciali classifiche sulle mete turistiche mondiali più gettonate, redatte da importanti operatori del settore. A contribuire a tanto successo sono i riconoscimenti che ormai da diversi anni il Salento merita. Tra questi riconoscimenti il Salento può vantare ben 4 “Bandiere Blu” ed 1 delle “5 Vele”.

Lo scorso 8 maggio, come ogni anno, l’ambito riconoscimento della "Bandiera Blu" è stato assegnato a ben quattro località marine del Salento, tutte riconfermate nel 2017: Melendugno (Torre Specchia, San Foca, Roca, Torre dell’Orso, Sant’Andrea), Otranto (Alimini/Baia dei Turchi/Santo Stefano, Castellana/ Porto Craulo, Madonna Alto Mare/Idro, Porto Badisco), Castro (La Sorgente, Zinzulusa), e Salve (Marina di Pescoluse/Posto Vecchio/ Torre Pali). I criteri ed i parametri per assegnare il prestigioso vessillo si basano principalmente sulla pulizia della costa e sull'educazione ambientale. La pulizia delle acque di balneazione, l’efficienza della depurazione e la raccolta differenziata sono alcuni dei più importanti parametri di giudizio. Istituito nel 1987, il riconoscimento internazionale viene assegnato dall'organizzazione FEE (Fondazione per l'educazione ambientale) con il supporto di due agenzie dell'Onu in 49 paesi. Ben 163 le bandiere assegnate in Italia ai comuni rivieraschi (152 lo scorso anno), per 342 spiagge e 67 approdi turistici, nel Salento sono 2 gli approdi premiati, il porto turistico di San Foca e quello di Santa Maria di Leuca. Al primo posto nazionale si conferma la Liguria con 27 bandiere, a seguire la Toscana con 19 e le Marche con 17, quarta la Campania con 15, quinta la Puglia e la Sardegna con 11 ( tra cui Ostuni e Carovigno in Puglia), di cui 4 al Salento. 

Il 16 giugno scorso, anche Legambiente e Touring Club hanno assegnato il prestigioso riconoscimento delle “5 Vele” alle località balneari che si distinguono per le spiagge ed i mari più belli d’Italia. Pubblicate sulla speciale Guida Blu con l’eloquente titolo “Il Mare più bello 2017”, sono 15 i comprensori marini e 7 quelle lacustri dove quest’anno sventola il prestigioso riconoscimento. Tutti i dati raccolti e le analisi effettuate da Goletta Verde sui circa 8mila Km di coste del Paese premiano 15 comprensori marini peninsulari e delle isole maggiori e non più le sole località come accadeva fino allo scorso anno, la Sardegna, con cinque riconoscimenti su quindici, è la regione con la migliore qualità dell’ambiente.

Spicca nella speciale classifica al quinto posto il comprensorio dell’Alto Salento Adriatico, che comprende Melendugno e Otranto.

Melendugno con le sue marine – Torre Specchia, San Foca, Roca, Torre dell'Orso e Sant'Andrea – offre un mare limpido e cristallino, spiagge bianchissime che si alternano a scogliere bellissime, torri costiere, grotte, siti archeologici, feste tradizionali, locali e divertimento. La storica Otranto che, dai laghi Alimini fino alla Baia delle Orte e punta Palascia, offre un paesaggio costiero meraviglioso a tratti mozzafiato ed è tra le località italiane più amate. Il recupero del Faro della Palascia, dallo scorso anno, con le numerose attività del Centro di Educazione Ambientale "Terre di Enea", ha fortemente contribuito all’assegnazione del prestigioso riconoscimento.

Assegnate solo 4 Vele all’Alto Salento Ionico (Gallipoli, Nardò, Porto Cesareo, Manduria e Maruggio) e al Basso Salento Adriatico (Santa Cesarea Terme, Castro, Tricase, Diso, Andrano). Chiudono con 3 Vele il Basso Salento Ionico (Racale, Salve, Ugento) ed il Capo di Leuca (Patù, Gagliano del Capo, Castrignano del Capo). L'Adriatico vince così l’eterna sfida contro lo Ionio per aver aderito maggiormente ai 21 criteri di valutazione che l'Istituto di ricerca Ambiente Italia adotta per la redazione della Guida Blu per un turismo di qualità: responsabile, sostenibile e accessibile.

Infine, aggiungiamo che le vacanze nel Salento sono sempre più apprezzate non solo per il mare cristallino e le bellezze naturali, ma anche per il Barocco, le chiese, i castelli, le masserie, gli uliveti, le sagre, le feste patronali come quella di Santa Domenica a Scorrano , i concerti, gli spettacoli in posti suggestivi, le mostre, la movida e la Notte della Taranta, il tutto con un rapporto qualità-prezzo che non ha eguali. Buone vacanze, magari nel Salento.

 

Stefano Bonatesta 

 

 

 Classifica compressori marini a cinque vele

 

1 Litorale di Chia

Domus De Maria (Ca)

Sardegna

2 Maremma Toscana

Castiglione della Pescaia, Scarlino,

Marina di Grosseto e Follonica in provincia di Grosseto

Toscana

3 Baronia di Posada e Parco di Tepilora

Posada e Siniscola (NU)

Sardegna

4 Litorale di Baunei

Baunei (OG)

Sardegna

5 Alto Salento Adriatico

Melendugno e Otranto (LE)

Puglia

6 Costa del Parco agrario degli Ulivi secolari

Polignano a Mare, Ostuni, Monopoli, Fasano e

Carovigno in provincia di Bari

Puglia

7 Costa d'Argento e Isola del Giglio

Isola del Giglio, Capalbio, Orbetello, Magliano in Toscana e

Monte Argentario (GR)

Toscana

8 Planargia

Bosa (OR)

Sardegna

9 Isola di Ustica

Ustica (PA)

Sicilia

10 Gallura e Arcipelago della Maddalena

Santa Teresa Gallura, La Maddalena, Palau, Arzachena (OT)

Sardegna

11 Sud Cilento

Pollica Acciaroli e Pioppi, Camerota, Centola-Palinuro,

Castellabate, San Mauro Cilento, Pisciotta, Montecorice,

Casal Velino e Ascea (Sa)

Campania

12 Isola di Salina

Santa Maria Salina, Malfa, Leni, in provincia di Messina

Sicilia

13 Costa di Maratea e Golfo di Policastro

Maratea (Pz), Sapri (Sa), San Giovanni a Piro-Scario (Sa) e

Vibonati (Sa)

Campania e Basilicata

14 Cinque Terre

Vernazza, Monterosso al Mare e Riomaggiore in provincia

di La Spezia

Liguria

15 Litorale Nord Trapanese

San Vito Lo Capo, Custonaci, Erice in provincia di Trapani

Sicilia

 

 

Classifica comprensori lacustri a 5 vele

Regione

Comune

PR

Lago

Vele 2017

Trentino Alto Adige

MOLVENO

 

Lago di Molveno

5

Trentino Alto Adige

FIE' ALLO SCILIAR

Bz

Lago di Fiè

5

Trentino Alto Adige

APPIANO SULLA STRADA DEL VINO

Bz

Lago di Monticolo

5

Veneto

SOSPIROLO

Bl

Lago del Mis

5

Toscana

Massa Marittima

Gr

Lago dell'Accesa

5

Piemonte

AVIGLIANA

To

Lago di Avigliana Grande

5