in dirittura d'arrivo il via libera all'impianto di ulivi
“Dal 22 pronti a ricostruire il Salento olivicolo”
E il video-messaggio di Helen Mirren arriva a Bruxelles
 
Helen Mirren 
 
L'appello dell'attrice Helen Mirren sullo stop al divieto di impianto di ulivi nel Salento arriva nelle stanze della Commissione Europea. Il video-messaggio dell'attrice Premio Oscar in cui il 5 agosto scorso, accogliendo l'invito di Coldiretti Lecce, aveva lanciato un monito all'Europa affinché cadesse il divieto di impianto degli ulivi (introdotto nella Decisione europea del maggio 2015), è stato inviato oggi dalla federazione dei coltivatori a tutti i decisori europei (link allegato nel comunicato) ed alla rappresenta parlamentare europea del collegio del Sud Italia.
“L'appello della signora Mirren si unisce a quello che da due anni Coldiretti rivolge ai rappresentanti politici pugliesi, nazionali ed europei – dicono il presidente di Coldiretti Lecce, Pantaleo Piccinno e il direttore Giuseppe Brillante – in particolare, i parlamentari europei Paolo De Castro e Raffaele Fitto la scorsa settimana ci hanno rassicurato sul fatto che il pesante e ingiusto divieto che grava da due anni sul Salento sarà cancellato il 21 e 22 settembre in occasione della riunione dei Comitato fitosanitario permanente”.
"È una battaglia che abbiamo avviato da subito - aggiungono - con una manifestazione di uomini e trattori sulla litoranea di Gallipoli il 10 agosto 2015. In quell'occasione abbiamo piantato ulivi nel campo sperimentale di Alezio proprio perché  abbiamo sentito la necessità di dare un futuro olivicolo a questa terra, restituendo agli olivicoltori la libertà imprenditoriale. Confidiamo dunque nel via libera dall'Europa ad un diritto fondamentale per il mondo agricolo del Salento".
 

Ecco il link del video-messaggio di Helen Mirren: