rally 5 comuni 
 
Sabato 23 settembre 2017 – è iniziato il weekend rallystico sulle strade del basso Salento con l’8° Rally dei 5 Comuni, gara a validità nazionale ed ultima prova del Campionato Regionale ACI Sport 2017 di Puglia, Molise, Basilicata e Abruzzo.

Nella mattinata si sono svolte le verifiche tecniche e amministrative, nel pomeriggio lo shakedown sul primo tratto della prova speciale Corsano. 34 dei 35 equipaggi iscritti alla corsa hanno preso il via alle ore 20.01 in piazza dei Cappuccini, subito chiamati alla tripla prova speciale in notturna “Corsano” di 5,14 km, fino a mezzanotte.

A dare il via, sventolando la bandiera tricolore, è stato il sindaco di Tricase Carlo Chiuri: “questo evento costituisce un’importante vetrina per la città ed il territorio- ha dichiarato-. La bellissima festa dei motori in notturna richiama tante persone che accorrono qui per assistere allo spettacolo. Anche per questo l’Amministrazione è stata ben lieta di mettere a disposizione il ‘salotto buono’, palazzo Gallone, le cui sale ospitano la direzione gara, le sale stampa, cronometristi e dei commissari sportivi”. Il primo cittadino ha salutato gli equipaggi, che per decisione unanime, hanno apposto sul lunotto delle vetture un adesivo riportante un cuore con la dicitura “ciao Noemi”, dedicata alla giovanissima ragazza di Specchia assassinata nei giorni scorsi. Il percorso di gara toccherà, tra l’altro, domani, proprio il comune dove viveva la sfortunata sedicenne salentina ed i concorrenti hanno deciso di renderle omaggio portando un messaggio a bordo dei veicoli in gara.

Domenica 24 settembre, il programma riprenderà con ritmo serrato: gli equipaggi percorreranno tre volte la P.S. “Tiggiano”, di 11,76 km (passaggi prima vettura 10:56, 13:32, 16:08) che interesserà la stessa zona delle P.S. di apertura, ovvero partenza da Corsano, passaggio per il piazzale di Santa Maura, per la discesa “della torre”, poi in località “Guardiola”, proseguendo però verso Novaglie e l'entroterra per poi concludere, sulla litoranea adriatica, nei pressi del “Ciolo”. Per tre volte effettueranno il tracciato della P.S. “Specchia” di 9,63 Km (11:45, 14:21, 16:57), che partirà dal tratto di strada che porta verso Presicce snodandosi lungo la “Serra dei Cianci” per poi terminare nei pressi della strada comunale “Serra di Cristo” dove si trovano un paio di spettacolari tornati in discesa. L’arrivo finale della prima vettura sulla pedana, in piazza Cappuccini a Tricase, è previsto alle 17:55, con successiva premiazione fissata alle ore 19:00. Per informazioni e notizie sulla manifestazione: www.salentomotorsport.it, Facebook Salento Motor Sport.