Pur essendo il calcio uno sport semplice ed affascinante nelle sue dinamiche, si rivela un tantino complicato allorché se ne vuole penetrare alcune sue essenze.
Questa difficoltà a tracciare le linee guida di un incontro le si riscontra nel momento di un accostamento ad una qualsiasi gara, che non sia solo umorale, enfatico, emotivo.
Il lasciarsi andare sull'onda del tifo seguendo superficialmente la partita, tutti presi dal gol fatto o subito, dai contrasti, dai guizzi tecnici, ecc., rappresenta comunque un comune denominatare di approccio collettivo, che però limita una visione razionale.

L'OSSERVARE LE AZIONI ATTENTAMENTE, rappresenta invece un criterio di discernimento soggettivo che permette di valutare anche con un minimo di criticità lo svolgimento di un'azione specifica come dell'intera partita.
Senza essere dei Tecnici o degli Addetti, leggere il Comportamento dei Reparti e dei Singoli, rapportandolo alla Disposizione in campo, allo Smarcamento, al Contatto con palla ed avversari, al modo come si sviluppa o si arresta un'azione propria o dei contendenti, significa avere una Visione Panoramica del gioco che permette un'Analisi anche istantanea di ciò che avviene in campo.

UN TALE TIPO DI ACCOSTAMENTO, pur restando Generico e diverso da quello dell'Osservatore qualificato, che nel suo esercizio Scandaglia i vari Atteggiamenti di squadra e calciatori, le loro caratteristiche Tecnico-Tattiche, Fisico-Atletiche, Psicologiche e Abitudinarie, rilevandone il più possibile Pregi/Difetti, permette in ultima analisi una Partecipazione Distaccata ma aderente al reale svolgimento del Match.

NON SI RICHIEDE CERTO UN CORSO PREPARATORIO PER TIFOSI CALCISTICI, ma una semplice razionalità distintiva che, accanto al piacere o fastidio di un istintivo Vedere, aggiunga anche la soddisfazione del Capire e Sapere le modalità d'intervento, posizionamento, movimento.