DEDICATO AL REGISTA SALENTINO MARCELLO PRIMICERI, FONDATORE DI ASTRAGALI TEATRO, SCOMPARSO NEL 1987

Premio Marcello Primiceri C'è tempo sino al 20 novembre per partecipare al Premio Marcello Primiceri, riservato ad artisti, compagnie e gruppi teatrali under 35, promosso in occasione del trentennale della prematura scomparsa del fondatore di Astràgali Teatro. Il regista e giornalista del “Quotidiano di Lecce” (oggi "Nuovo Quotidiano di Puglia"), che nel 1981 diede vita alla prima compagnia professionista del Salento, morì, infatti, a 35 anni, nel dicembre 1987 in un incidente stradale. Le cinque migliori proposte saranno messe in scena dal 18 al 22 dicembre sul palco del Teatro Paisiello di Lecce.
Alla memoria di Primiceri, Astragali Teatro, diretto da oltre 25 anni dall'attore e regista Fabio Tolledi, dedica, dunque, un premio riservato alle compagnie e alle realtà giovanili, spesso prive di sostegni e strumenti necessari a valorizzare il proprio sforzo creativo, cercando di dare un’opportunità di visibilità concreta. Il Premio è dedicato infatti a singoli artisti, gruppi teatrali e compagnie Under 35 che, sino al 20 novembre, potranno proporre una produzione teatrale. Le cinque proposte ritenute più meritevoli dalla commissione saranno messe in scena sul palco del Teatro Paisiello durante la rassegna di cinque giorni, dedicata alla memoria del regista. Ai cinque selezionati sarà consegnato il "Premio Marcello Primiceri", corrisposto un rimborso per le spese logistiche e garantito l’incasso della serata. Gli interessati dovranno inoltrare domanda di partecipazione alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando una scheda di presentazione dello spettacolo, una scheda di presentazione dell’artista e/o della compagnia, alcune foto dello spettacolo ed eventualmente altro materiale (video, testi, recensioni, rassegna stampa, locandine).
Astràgali nasce nel 1981 a Lecce per fare teatro, per formare attori, per dare vita ad uno spazio di circolazione dei discorsi e delle pratiche, per elaborare progettualità, per tessere trame e relazioni. Dal 1985 è riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come compagnia teatrale d'innovazione. Dal 2012 è sede del Centro Italiano dell’International Theatre Institute dell’Unesco. È membro della Anna Lindh Euro-Mediterranean Foundation for the Dialogue between Cultures. Ha realizzato progetti artistici, spettacoli, attività in circa 30 paesi in tutto il mondo.

Astragali Teatro
Via Giuseppe Candido 23
73100, Lecce
Tel 0832306194
Cell 3209168440
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Info www.astragali.org