IL VIAGGIO DEL NACHIRO
viaggio alla scoperta dei frantoi salentini

 dall'11 novembre al 24 dicembre 2017
Castri di Lecce Cursi Galatone Presicce Spongano

I° week-end 11-12 novembre 2017
GALATONE
frantoio ipogeo 
 Prenderà il via l'11 novembre fino al 24 dicembre, per ogni week-end del mese, il "IL VIAGGIO DEL NACHIRO" uno dei progetti vincitori del bando regionale "InPuglia365-sapori e colori autunno". Ideato e organizzato dalla Compagnia Salvatore Della Villa, sarà un viaggio alla scoperta dei frantoi salentini, animati da visite guidate, performance, incontri con esperti e lezioni di cucina.
Il Nachiro, ovvero il padrone della nave, era il capo frantoiano che gestiva la forza degli animali e degli uomini per estrarre dalle olive il prezioso olio.  Tra novembre (11-12, 18-19, 25-26) e dicembre (2-3, 9-10, 16-17, 23-24), il Nachiro condurrà i visitatori a Castri di Lecce, Cursi, Galatone, Presicce e Spongano, alla scoperta dei suoi frantoi e dei centri storici che li ospitano. Il sabato di ogni weekend sarà dedicato alla realizzazione di prodotti gastronomici autunnali, che saranno realizzati in forma di lezioni di cucina con il food blogger Alessandro Zezza, specializzato in preparazioni con “farine speciali”, alternative a quelle classiche, cioè farine di cereali, di legumi e anche di frutta e ortaggi, che guiderà un gruppo di partecipanti (turisti, celiaci, appassionati, bambini) alla realizzazione di prodotti dolciari, lievitati e piatti tipici del periodo autunnale e natalizio. La domenica si realizzerà il vero e proprio viaggio nei piccoli borghi, con visite guidate condotte da guide ed esperti del luogo; a seguire architetti e agronomi spiegheranno il funzionamento dei frantoi; infine ogni appuntamento sarà concluso da un incontro con un esperto del settore o un'azienda enogastronomica e da una breve performance teatrale/musicale che  porterà alla scoperta di deliziose storie di cibo e di cucina tra gastronomia e letteratura. Tra gli artisti e le Compagnie ospiti, Enza Curto e la compagnia Duende Teatrodanza, Gianluigi Antonaci, Francesco Scarcella, Antonio Papa, Anna Sabato, Rossella De Benedetto, Massimiliano Manieri, Dario De Leo e la compagnia ArteDanza.
 
​Nel primo week-end, il programma inizierà sabato 11 novembre (ore 16-19 Palazzo Marchesale, Galatone) con la prima lezione di cucina condotta dal food blogger Alessandro Zezza che creerà un menù autunnale con pane di farina di riso venere, pasta di grano saraceno e zucca, crepes di castagne. Domenica 12 novembre a partire dalle ore  9.30 visita del centro storico di Galatone (incontro in P.zza SS. Crocefisso), per seguire visita al Frantoio del Palazzo Marchesale con l'Arch. Giuseppe Resta e l'agronomo Michele Sabato, coltivatore di zafferano. Per finire "Crocus" racconti in giallo.
PARTECIPAZIONE GRATUITA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER TUTTE LE ATTIVITÀ
In fase di prenotazione per le lezioni di cucina "Farine Speciali", i celiaci sono invitati a specificare l'intolleranza; i genitori sono invitati a specificare la partecipazione di bambini e ragazzi per poter programmare attività specifiche dedicate ai più piccoli.

Info e prenotazioni:
Compagnia Salvatore Della Villa 327.9860420
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
FB Compagnia Salvatore Della Villa
FB Il Viaggio del Nachiro