Buon Natale Salento, come ogni anno nel giorno di Natale e durante le Feste una visita ai Presepi del Salento è immancabile. Una tradizione salentina di francescana memoria che si rinnova di anno in anno, come quella di allestire un Presepe Artistico in quasi tutte le famiglie. Nelle chiese ed altrove, i Presepi Artistici sono più grandi e più belli da vedere. Per non parlare, poi, dei Presepi Viventi che vengono allestiti un po’ ovunque. Tra i più belli, ricordiamo quelli di Tricase, Castro, Sanarica e Caprarica.

Qui di seguito elenchiamo alcuni presepi viventi ed artistici, scusandoci con tutti quelli che non citeremo e con quelli che per motivi vari subiranno delle variazioni.

 Il Presepe Vivente di Tricase è considerato tra i più belli d'Italia. Giunto alla sua 38ma edizione, sarà visitabile nei giorni 25-26-29-30 dicembre e 1-3-5-6 gennaio, dalle 17.00 alle 20.30. Posto sulla collina "Monte Orco", l'incantevole scenario del presepe vivente - illuminato da 35mila lampadine - è arricchito dagli antichi mestieri salentini. Spicca all'ingresso la fiammella della Pace giunta da Betlemme. Si potrà raggiungere il presepe di Tricase da Lecce con il “treno della Natività”.

Il Presepe Vivente di Sanarica è realizzato in una dolina carsica naturale denominata Sant'Angelo. Giunto alla 30ma edizione, è uno dei presepi viventi che vi segnaliamo con piacere. (strada provinciale Botrugno-Sanarica).

Suggestivo anche il Presepe Vivente di Castro (X ed.), “Natale in Contea”, rievocazione storico medievale della natività allestita nel borgo medievale con costumi dell'epoca.

VI edizione del Presepe Vivente sulla Serra di Caprarica di Lecce, presso Kalòs – l’archeodromo del Salento (17-25-26-30 dic-1-5-6-7gen. Ore 17.00 – 21.30). Si segnala tra i più belli.

Il Presepe Vivente nel borgo di Strudà, giunto alla 21ma edizione (25-26-30-1-6-7).

 Il Presepe Vivente nel borgo antico di Specchia, giunto alla X edizione.

Il Presepe Vivente nel centro storico e nel castello di Corigliano d’Otranto, XII edizione.

Il Presepe Vivente nel centro storico di San Donato (XXIV ed.)

Lo storico e suggestivo Presepe Vivente di Santa Caterina, giunto alla 37ma edizione e gemellato con quello di Tricase. Allestito nella pineta accanto alla chiesa di Santa Caterina D’Alessandria.

Il Presepe Vivente di Copertino, V edizione, nel Santuario della Grottella (25-26-1-6). Il Presepe Vivente nel centro storico di Sternatia. Il Presepe Vivente Geminiano a Gemini (XII edizione), frazione di Ugento. Il Presepe Vivente nel centro storico di Maglie (XIII edizione). Il Presepe Vivente di Vaste (Poggiardo) “Natale in Porta Terra” nel centro storico. Il Presepe Vivente di Torrepaduli (XV edizione, frazione di Ruffano). Il Presepe Vivente di Noha, frazione di Galatina (VIII edizione). Il Presepe Vivente di Monteroni (XXIV). Il Presepe Vissuto di Corsano (IX edizione). Il Presepe Vivente di Casarano (XXII). Il Presepe Vivente dei Giovani di Taurisano (XI edizione). Il Presepe Vivente di San Cesareo. Il Presepe Vivente di Vignacastrisi (XIII edizione). Il Presepe Vivente di Matino. A Santa Cesarea Terme si possono vedere “Scene e Botteghe della Natività” presepe vivente nella grotta sulfurea.

VII edizione del Presepe di San Francesco a Soleto, nel Santuario di Santa Maria delle Grazie. Caratteristico per essere un presepe artistico-vivente. Ricordiamo anche il Presepe Vivente di Alliste Sottofondo bianco stella in collina”(XII ed.), di Galatone presso la masseria “Ti li tre petre”, di NardòNatale all’ombra del Barocco” (IV ed.) e di Cerfignano. 


   

Per quanto riguarda i Presepi Artistici, visitabili generalmente nei giorni festivi dalle 17.00 in poi, o dall’8 dicembre fino alla Befana, ne ricordiamo alcuni, come il Presepe Artistico di Lecce, quest'anno non più nell'Anfiteatro Romano ma in una nuova location visitabile sotto le mura del Castello Carlo V in viale Marconi.

La XVII Mostra del Presepio a palazzo Turrisi a Lecce, organizzata dall’associazione italiana Amici del Presepio (sez.di Lecce), dal 20 dicembre al 7 gennaio. Sempre a Lecce, il presepe artistico permanente nel Duomo di Lecce, con la natività di Gabriele Ricciardi nella cappella di Giuseppe Cino.

VIII edizione del Presepio, con il presepe di vetro di Luigi Fedele, allestito presso la vecchia Tipografia del Commercio, tra la chiesa di S. Matteo e Porta San Biagio a Lecce. Il presepe artistico in Corte (del ‘500) presso il Museo Faggiano (via Ascanio Grandi).

I Presepi Artistici nel centro storico di Galatina (VIII edizione). I presepi artistici permanenti di Galatina: Natività di Nuzzo Barba nella bellissima Basilica di Santa Caterina (XV-XVI secolo in pietra policroma), Presepe artistico in pietra leccese nella Chiesa della Madonna del Carmine del 1600.

I Presepi Artistici di Diso (Presepe Artistico permanente, con personaggi in paglia, cartapesta, terracotta e filo di ferro, dal 24 dic. al 6 gennaio, presso l’ex opificio di via Bottazzi). I presepi artistici nelle chiese di San Luigi Gonzaga e di San Leonardo a Corigliano d’Otranto.

A Copertino, XV edizione dei “Presepi Francescani” allestiti per le vie del centro storico (visitabili nei giorni festivi e prefestivi).

La  XIV mostra-concorso di  “Presepi in miniatura” organizzata dall’Associazione LiberaMente nella canonica di Martignano, dal  23 dicembre al 6 gennaio.

Il presepe artistico di Salice Salentino, 22ma edizione, allestito su circa 300mq dal sig. Spagnolo. Il Presepe artistico in Movimento di Novoli, realizzato da Raffaele e Massimiliano Vetrugno, oltre 20 metri di lunghezza.

La quarta edizione di Natale con il Presepe mostra dei presepi artigianali (organizzata dal gruppo Fratres locale) nel castello Aragonese di Otranto dal 16 dicembre al 7 gennaio. Sempre ad Otranto si può ammirare la Natività nel Borgo dall' 8 dicembre per tutto il periodo festivo allestita nel giardinetto antico del centro storico (Vicolo Lopez) e la Natività Subacquea il 24 dicembre alle ore 17.00 nel porto. Il Presepe Artistico di Porto Badisco allestito nella sede della Pro Loco, un originale Presepe tra passato e futuro visitabile tutti i giorni  fino al 7 gennaio.

Presepe Artistico di Martano nel Convento Monaci Cistercensi (8.15-12.00 e 15.00-18.00, tutti i giorni).

A Cursi nel convento degli Agostiniani “Presepilandia” mostra d’arte presepiale (dalle 17.00 alle 21.30). Sempre a Cursi XIX edizione del presepe artistico in movimento presso il Santuario della Madonna dell’Abbondanza (salone all’interno del chiostro, dal 25 dic. al 2 febbraio). Presepe artistico permanente di Cutrofiano presso il Tempio delle “Opere Antoniane” in via XXV aprile.

VII edizione del Presepe Artistico di Bagnolo allestito nel suggestivo chiostro della “Fondazione Papaleo”. I Presepi Artistici di Gallipoli nelle principali chiese e nel frantoio con percorso guidato, , mentre il Castello ospita la quarta edizione della mostra “Presepi d’autore” con dodici opere provenienti dal Museo della Ceramica di Grottaglie.

Il Presepe degli Animali presso il Museo Civico di Storia Naturale del Salento a Calimera.

Anche quest’anno il Natale salentino si arricchisce con la realizzazione di alcuni Alberi di Natale molto belli da vedere e con luminarie altrettanto suggestive. Segnaliamo l’Albero di Natale con le fantasmagoriche luminarie in piazza S. Oronzo. Da vedere anche l’Albero di Natale di Calimera (Città dei Lampioni) e le luminarie natalizie di Scorrano, Capitale mondiale delle Luminarie.

 A Gagliano del Capo, nel camping Santa Maria di Leuca, si può visitare il Salento Santa Claus Village, il villaggio di Babbo Natale con il suo Ufficio Postale, la sua Casa, l’officina degli Elfi e per finire l’incontro tanto atteso con lui. Altri Villaggi di Babbo Natale per la gioia dei bambini si possono vedere in tutta la provincia (Scorrano, Calimera, Lecce ecc.). Infine, segnaliamo numerosi mercatini di Natale, dove si possono trovare giocattoli, dolci locali, terrecotte, addobbi natalizi, libri, oggettistica varia artigianale ed altro ancora, che da alcuni anni allietano le piazze ed i centri storici dei nostri più importanti paesi. Anche quest’anno le piste di pattinaggio su ghiaccio sono molto gettonate, le possiamo trovare a Scorrano, Lecce, Otranto ed altrove.

Infine, ricordiamo che presepi viventi ed artistici più importanti sono generalmente visitabili il 25-26 dicembre e l'1-6 gennaio, tra le 17.00 e le 20.30 circa, e si possono raggiungere facilmente da Lecce con bus e treni speciali per le festività.

Da Sil un sentito Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

 

 

Stefano Bonatesta