le quattro stagione fredy franzutti 
 

Si apre con “Le Quattro Stagioni” venerdì 23 febbraio

Reduce dal successo degli spettacoli portati in scena al Teatro dell’Opera del Cairo, in Egitto, il Balletto del Sud di Fredy Franzutti è pronto ad iniziare la stagione di danza in programma con appuntamenti priodici fino a maggio al Teatro Apollo di Lecce.  
Venerdì 23 febbraio, alle ore 21, verrà portato in scena “Le Quattro Stagioni”, performance di teatro e danza in un atto con le coreografie di Fredy Franzutti su musica di Antonio Vivaldi e John Cage, ispirato alla poetica di Wystan Hugh Auden. Le scene sono di Isabella Ducrot, nota per le sue opere riprodotte su tessuti rari e di interesse storico.
Lo spettacolo, che rappresenta uno dei titoli più contemporanei del repertorio creato da Franzutti per la sua compagnia, è incentrato sulle stagioni, intese come mutamento climatico dell'anno solare, per riflettere sulle stagioni della vita dell’uomo, o meglio dei sentimenti umani, non dettate da mutamenti repentini scadenzati da giorni precisi del calendario, ma legate alla reazione emotiva dell’individuo collettivo agli eventi che accadono. Per sostenere la sua tesi, Franzutti lega fra loro i quadri danzati con le rime del poeta inglese Wystan Hugh Auden, interpretate dal noto attore Andrea Sirianni.
Alle musiche, rassicuranti e familiari, di Vivaldi si alternano, in contrasto, le melodie ritmate di Cage che ci portano alle esigenze dell’uomo moderno ed alle straordinarie potenzialità espressive di questa età dell'ansia chiamata contemporaneità.
Danzano i primi ballerini del Balletto del Sud: Nuria Salado Fustè, Alexander Yakovlev, Carlos Montalvan.  Sul palco, accanto a loro danzano i solisti ed il corpo di ballo della Compagnia Balletto del Sud: Beatrice Bartolomei, Lucia Colosio, Ovidiu Chitanu, Letizia Cirri, Elia Davolio,  Alice Leoncini, Lucio Mautone, Federica Scolla, Giuseppe Stancanelli, Gabriele Togni, Valerio Torelli,  Monica Verì, Giorgia Bergamasco, Bianca Cortese, Camino Llonch, Letizia Rossetti, Fabiana Serrone.  
Musiche eseguite dal vivo dall'Orchestra di Stato Ungherese Alba Regia.  
Lo spettacolo Le Quattro Stagioni ha riscosso, fin dalle prime rappresentazioni, ottimo riscontro di pubblico e lodi dalla critica ed ha replicato, nel maggio 2016, nella stagione della Filarmonica Romana al Teatro Olimpico di Roma, gremito per l’occasione.
La prevendita dei biglietti è disponibile alla sede del Balletto del Sud, in via Biasco 10, tel. 0832.453556, al Castello Carlo V, tel. 0832.246517, presso i punti vendita ciaotickets e online su www.ciaotickets.com

Sul sito www.ciaotickets.com è possibile usufruire del bonus cultura
Il costo dei biglietti va dai 10 ai 20 € più eventuali diritti di prevendita
Lo spettacolo sarà replicato sabato 24 febbraio al Teatro Team di Bari.