Compagnia Salvatore Della Villa Ipogeo Bacile

Teatro Sotterraneo
FORTEZZA IN OPERA
TEATRO MUSICA ARTE
2017/18 anno secondo "CANTO LIBERO"
dal 17 marzo al 23 giugno 2018




da sabato 17 marzo a sabato 24 marzo ore 16-20
Mostra di GIOVANNI MANFREDINI
LA MIA PITTURA PIANGE
Ingresso gratuito

domenica 18 marzo ore 20.00
Massimo Zaccaria
LA CISTERNA
scritto e diretto da Salvatore Arena

Un uomo in una piazza del sud del mondo grida al cielo il suo dolore. Abbandonato dalla moglie e dal figlio si ritrova da anni ad aspettare un santo che non si fermerà mai. Aspetta quel santo con fede cieca per ottenere un miracolo di cui non ha bisogno. Un uomo senza un braccio, questo è per tutti gli altri, per la gente, per se stesso. Pinuccio anni addietro lavorava in una rimessa lavaggio. Un compagno cade dentro la cisterna al cui interno ci sono vapori di zolfo, non ha scampo, così come non hanno scampo gli altri tre suoi compagni intervenuti per aiutarlo. Pinuccio vorrebbe entrare nella cisterna e salvarli tutti. Invece le cose che sono avvenute rimangono lì, come un’immagine riflessa dentro l’acqua.

venerdì 30 marzo ore 20.45
Astragali Teatro
LA PROVA-THE REPETITION
regia Fabio Tolledi


domenica 15 aprile ore 18.30
Asfalto Teatro
LA CONDANNA
scrittura scenica e regia Aldo Augieri
con Aldo Augieri e Ettore De Matteis
scenografia Antonio Cazzato, Daniele Sciolti
tecnico audio Emanuele Augieri
costumi oggetti e materiale scenografico Fondo S. Errico, Cooperativa Fatti di Carta
maschere Cooperativa Fatti di Carta

Nella tana di un indefinibile animale, che parla e si parla addosso, evoca fantasmi, ricuce legami, cerca di montare pezzi di un puzzle, ma lui non e’ un investigatore, non sta cercando di risolvere un mistero, e’ qualcuno che si è rifugiato, si è nascosto per non essere scoperto… Ma da cosa? Chi e’ che lo sta inseguendo? Nel cuore dell’opera di Kafka si e’ nascosto un animale misterioso, sulla sua testa pende una condanna, la condanna a vagare nel deserto, a scomparire, a non essere più incluso nel branco insieme agli altri, a non essere più nessuno. E’ inutile fuggire, la condanna lo viene a trovare e senza bussare apre la porta facendo scricchiolare le ossa. 


domenica 29 aprile ore 18.30
Teatro dell'Argo
EPICAMENTE Bertolt Brecht
scritto e diretto da Giustina De Iaco
con Giustina De Iaco, Matteo Padula
piano M° Luigi Ferilli, chitarra M° Pierluigi Sergi

Un pianista e un chitarrista accompagnano le vicende di Bertolt Brecht, della moglie attrice e narratrice e dei suoi personaggi; tappa obbligata: un’incursione nell’Opera da Tre Soldi, l’immenso capolavoro di Bertolt Brecht e Kurt Weill. Il debutto di questo spettacolo fu un evento culturale di rottura con lo stile dell’epoca; il ragionevole ritratto dell’apocalisse post bellica, dei grotteschi tentativi della vita che fatica a riprendere, delle mutilazioni corporali e morali. Il tipo di recitazione pretesa da Brecht prende il nome di recitazione epica, in contrasto con la recitazione naturalistica in voga al tempo. Non si cerca l’immedesimazione. Anche in questo lavoro tutto è volutamente accresciuto, reso ancora più grottesco; ogni personaggio, ogni sua azione giunge al parossismo. Dov’è la giustizia? Questa la domanda. 

sabato 5 maggio ore 20.45
Compagnia Teatro Prisma
CHI HA PAURA DI ALDO MORO
scritto e diretto da Giovanni Gentile
con Barbara Grilli

Un padre di famiglia, politico per professione e per passione, una ragazza appena laureata in Filosofia, un operaio della Siemens, un maresciallo dei Carabinieri ligio al suo dovere, un governo che “non s’ha da fare”, bugie e verità mischiate che danzano un minuetto sulla vita e sulla morte, su ferite che, ancora oggi, stentano a rimarginarsi. E sullo sfondo “coloro che tra una messa e l’altra”, come diceva Pasolini, hanno deciso per cinquant’anni il destino di noi tutti. Si tenterà di riannodare il filo con quella generazione che, da una parte e dall’altra della barricata, sconta ancora oggi lutti e dolore. Chi ha avuto paura di liberare Aldo Moro? Può uno Stato che si dice democratico non tentare qualunque strada per riportare a casa l’ostaggio? E chi oggi, a distanza di quarant’anni dai fatti, ha ancora paura di Aldo Moro?

sabato 26 maggio ore 20.45
Compagnia SDV
MISTERO PROFANO
L'uomo dal fiore in bocca, Sgombero, La Giara 
di Luigi Pirandello
con Salvatore Della Villa, Matteo Padula, Giustina De Iaco

Il filo conduttore di "Mistero Profano" è "la soglia che separa il nulla dall'eternità": in tale soglia c'è tutto lo spessore del grande dibattito sulla vita e sulla dignità degli uomini. Lo spettacolo si compone di tre atti: ne "L'uomo dal fiore in bocca" il 'fiore in bocca' è proprio l'incertezza di vivere e, di contro, l'entusiasmo per ogni attimo di vita vissuta. Un uomo condannato a morte per un male incurabile si intrattiene con uno sconosciuto che, avendo perso il treno, aspetta in un bar quello successivo. L’eccezionalità del momento, per chi “sente la morte addosso”, e la normalità per chi è preso nel giro usuale della vita con i suoi piccoli impegni quotidiani, segnano i due termini della dialettica che si anima nel grande soliloquio del protagonista; "Sgombero", un monologo di una donna che durante una veglia riflette sulle forzature e sugli eccessi della vita; "La Giara", fresca novella che mette in scena il teatro della vita in una avvincente storia di uomini e di cose. Don Lollò è una giara piena di litigiosità, prepotenza, pignoleria, arroganza ed ira. Il “mondo” fra Don Lollò e Zì Dima è vinto da quest’ultimo che, almeno, sa prendere la vita con filosofia ed allegria. 

sabato 9 giugno ore 20.45
Compagnia Attoterzo
REVOLUTION 68 
scritto e diretto da Tony Bottazzo con i ragazzi del Laboratorio Teatrale "Bibliolab" dell'ITIS G.Giorgi di Brindisi

REVOLUTION 68… ma è stata davvero una rivoluzione? Lo spettacolo musicale ambientato negli studi di Radio Caroline, la prima radio pirata del 68 che trasmetteva solo musica Rock da una nave a largo di Londra, è un viaggio sulle tematiche più interessanti e coinvolgenti di questo anno che ha fatto la storia, in un susseguirsi di interviste a improbabili personaggi, notizie che hanno segnato la nostra vita. Lo spettacolo è anche uno straordinario e coinvolgente excursus tra le canzoni più prestigiose della tradizione musicale europea e i grandi successi mondiali di tutti i tempi.

sabato 23 giugno ore 20.45
CANTO LIBERO
Gianluigi Antonaci,Vincenza De Rinaldis, Gabriella Monteduro
regia Salvatore Della Villa

giugno
Ass. Mozart Italia-Lecce
CONCERTO

 


 TEATRO SOTTERRANEO - Ipogeo Bacile P.zza Bacile - Spongano


Biglietti: € 10 intero / € 7 ridotto
Biglietti ridotti saranno concessi esclusivamente agli under 30 e over 65, associazioni convenzionate. Il documento attestante il diritto alla riduzione dovrà essere esibito al botteghino.
I biglietti possono essere prenotati telefonicamente e acquistati presso il botteghino un'ora prima dello spettacolo

Info e prenotazioni:
Compagnia Salvatore Della Villa 327.9860420
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
FB Ipogeo Bacile - Teatro Sotterraneo
FB Compagnia Salvatore Della Villa