Anche quest’anno il TEATRO IN TASCA la rassegna promossa da Koreja, Provincia di Lecce e Regione Puglia, saluta il suo giovanissimo e affezionato pubblico con una doppia replica alle ore 11.00 e alle 17.30. Domenica 29 marzo un ultimo e impedibile appuntamento con L’ ELEFANTE SMEMORATO E LA PAPERA FICCANASO.
Ultimo lavoro della compagnia Burambò di Foggia, nata nel 1996 dalla grande passione per il teatro di strada, lo spettacolo racconta la storia di un vecchio elefante e della papera Teresina alle prese col mondo.

Triste e annoiato, l’elefante dalla lunga proboscide non riesce a dormire la notte. I pensieri, i cattivi ricordi forse, gli attanagliano la mente.  Un bel giorno decide di fare un tentativo: soffia dentro alcuni palloncini rossi i suoi ricordi e li fa volare via. Il tentativo gli riesce quasi perfettamente perché, improvvisamente, perde la memoria. Tutto dovrebbe filare liscio, quand’ ecco entrare o, meglio, “ficcarsi” nella sua vita una papera che dapprima fa tante domande, poi passa a elargire suggerimenti e infine esorta l’elefante a uscire dal torpore della dimenticanza per cominciare una vita nuova.
“Una bella passeggiata è quello che ti ci vuole altrimenti morirai di noia!”, così lo ammonisce la papera.
Non è facile decidere il da farsi; ancora una volta l’ elefante si ritrova a combattere con i suoi pensieri finché, come rapito da una cieca volontà, parte all’ avventura.
Il mondo è giovane, esaltante e lui così ingenuo, indifeso come un bimbo alla prima esperienza. Per un elefante che sa parlare la lingua degli uomini, non sarà difficile finire in un circo dapprima e in una gabbia di zoo per ultimo. Ecco perché non gli riesce di difendersi dai pericoli che sono in agguato ma che lo spingeranno a trovare il coraggio di tornare a vivere la sua vita in compagnia di nuovi e di vecchi ricordi. Belli e brutti che siano.
Certe cose, del resto, si scoprono vivendo, altre nei sogni, questa… andando a teatro.

di e con Daria Paoletta e Raffaele Scarimboli

età consigliata: da 4 anni
tecnica utilizzata: marionette da tavolo e pupazzi


E’ possibile raggiungere il teatro Koreja in via Guido Dorso, 70 con l’autobus n° 28.
Ingresso: 6 euro ragazzi e adulti
info: tel. 0832.242000