Venerdì 21 Settembre 2018 alle ore 19 nel Cortile del Palazzo Baronale di Caprarica di Lecce sarà presentato il libro di Matteo Lezzi - edito da Albatros il filo – dal titolo “Ci vuole tempo per essere se stessi”. Dialoga con l’autore Vincenzo Corona di Leccenews24.it


Un viaggio, all’apparenza surreale ma in pratica introspettivo, di un ragazzo insoddisfatto e perennemente incalzato dai ritmi della vita frenetica. Un esame di coscienza alla scoperta degli sbagli, delle rinunce ma anche delle vittorie e dei punti di forza che gli hanno permesso di rialzarsi dopo tante sconfitte. Un inno ad essere se stessi sempre ed a qualunque costo, un inno ad amarsi e ad accettarsi per quello che siamo senza badare ai pregiudizi altrui. Il Tempo che scandisce e spesso sacrifica la nostra quotidianità ma che alla fine dà al ragazzo una possibilità di riscatto, perché: “Ci vuole tempo per essere se stessi”.
Matteo Lezzi, di Caprarica di Lecce, vive a Torino - città nella quale si è trasferito da pochi anni, per intraprendere la sua carriera da studente universitario in Architettura, presso il Politecnico. La sua più grande ambizione è vivere in un mondo in cui sia la “Libertà la linea guida della vita.”


Il libro è in vendita presso Feltrinelli, su Amazon, nei punti Unilibro, sui portali Amazon, IBS e sul catalogo di Albatros.
La presentazione del libro di Matteo Lezzi, chiuderà l’estate a Caprarica di Lecce – che ha visto il successo di alcuni eventi organizzati nella Città dell’Olio salentina, Tutto in una Sera (torneo di calcio per bambini e ragazzi), Corti in Tavola – con tanti ospiti affascinati dalle bellezze nascoste delle antiche corti, la Festa de l’Uliata – con la ricoperta dell’antico sapore di un prodotto insignito del marchio De.Co e le Notti del Mito nel Kalòs – Archeodromo del Salento.

 

 

 
È anche l’occasione per sottoscrivere il Patto per la Lettura – con il motto “Più siamo e più leggiamo ... più strada faremo!”. Si tratta di una dichiarazione di intenti per promuovere e favorire la lettura e la scrittura, per creare una rete (in attesa della Biblioteca di Cortile e di Campagna che sarà inaugurata a febbraio 2019) e per poter partecipare ad un bando del Mibact che sostiene progetti di promozione della cultura locale per i comuni che – come Caprarica – sono insigniti del marchio Città che Legge 2018-2019. Il Patto sarà sottoscritto da autori, editori, associazioni, appassionati, venditori di libri, ristoranti, bar, etc. I primi a sottoscriverlo saranno: Matteo Lezzi, Anna Leo, Emanuele Montinaro, Antonio Cotardo (residenti a Caprarica, autori di pubblicazioni di raccolte poetiche o di narrativa) ed il Fondo Verri, che cura la promozione del messaggio poetico di Antonio L. Verri – uno dei più importanti poeti salentini del nostro tempo, nato e vissuto a Caprarica, scomparso nel 1993.