“LibriInScatola nel Parco Paduli”

Venerdi 21 dicembre ore 20.30, chiesa di San Solomo a Botrugno (LE).

Dalle piazzette alle chiese, dalle corti ai palazzi storici, ai megaliti, fino in aperta campagna. Infiniti posti nel Parco Paduli si rivelano adatti per promuovere la cultura. E infiniti modi si possono sperimentare per diffondere produzioni culturali e favorire il sapere, stimolare il rispetto per la cultura dei luoghi, nello spirito della relazione e del confronto.

Da questa considerazione nasce la rassegna civico – culturale “LibriInScatola nel Parco Paduli”, ideata da La Scatola di Latta e da Abitare i Paduli (Esperienze nel Parco Paduli) Aps per creare una piattaforma condivisa di conoscenza.

In modo conviviale, gli ospiti presentano un proprio lavoro, dialogano con un interlocutore e con i presenti. Contribuiscono così alla costruzione dal basso della “libreria del Parco Paduli” e all’ “archivio della Scatola”, luogo fisico e immateriale che raccoglie lo “storico” delle presentazioni effettuate, e incoraggia lo studio e la ricerca.

Il primo appuntamento, venerdì 21 dicembre dalle ore 20.30 si aprirà all’interno della chiesetta di San Solomo a Botrugno (S.P. Botrugno-Sanarica), antico luogo di culto, ospitale per i pellegrini, e oggi contenitore culturale delle attività del Parco.

L’ospite sarà Antonio De Marco, operatore culturale e conoscitore del Salento, che presenterà il suo libro “Sant’Aloia e i Nomadi Salentini – Elogio a Sant’Eligio” e dialogherà con il professore Eugenio Imbriani, ricercatore di discipline demoetnoantropologiche, che insegna Antropologia culturale nell’Università del Salento.

------------------------

Domenica 23 dicembre per il secondo anno consecutivo ci scambieremo gli "Auguri scomodi", con una piccola erranza nel sud del Capo di Leuca fra Alessano, Montesardo, San Dana, Arigliano e Salignano che ci porterà a conoscere tante storie di poeti, lattorie, lupi, albanesi, monumenti megalitici ecc.

Previsto fra l'altro, nei pressi della Tomba di Don Tonino Bello, l'intervento musicale del maestro di chitarra e mandolino Antonio Calsolaro.

Possiamo anticiparvi altre date in cui potranno verificarsi belle cose :

Il pomeriggio sera di Venerdì 28 dicembre un viaggio fra storie, foto, memorie, racconti, suoni e profumi con "Radici & Appartenenze" presso il Castello di Andrano durante il Premio Fotografico Matroneo.

Dal pomeriggio del 6 gennaio passeggiata itinerante "Nel cuore della Periferia di Galatone".

Dalle ore 20e37 di martedì 8 gennaio prende il via la rassegna itinerante

#LaPoesiaNellePiccoleCose.

Il primo luogo che accoglierà la rassegna sarà il Gas (Gruppo di Acquisto Solidale) di Maglie (LE).

La sera del 9 gennaio, a Nociglia, il secondo appuntamento della rassegna civicoletteraria #LibrInScatola nel Parco Paduli con Paola Bisconti e le "sue strade di Libri.

Tutto il giorno di domenica 13 gennaio saremo in giro