Si terrà nella Sala Consiliare "Mario Gorgoni" del Palazzo Ducale dei Castromediano a Cavallino, venerdì 25 gennaio 2019 alle ore 18.30, la presentazione  del libro di  Emanuele Codacci-Pisanelli "Ahimè parlo il francese. Storia dello statista Giuseppe Codacci-Pisanelli" (Manni Editore). Ad aprire la serata saranno i saluti del Sindaco di Cavallino Avv. Bruno Ciccarese Gorgoni. Dialogherà con l'autore il Professor Wojtek Pankiewicz, già docente di Diritto Pubblico all'Università del Salento, amico e collaboratore di Giuseppe Codacci-Pisanelli.


Il libro


Nelle pagine del libro, scritte rileggendo gli appunti e i ricordi che suo padre conservava gelosamente, Emanuele, uno degli otto figli del grande statista salentino propone , in modo mirabile, leggero ed efficace, specialmente alle giovani generazioni, la possibilità di scoprire o di ri-scoprire un nostro grande salentino del secolo scorso, l'On. Prof. Giuseppe Codacci-Pisanelli, che col suo impegno politico, umano e familiare è stato un grande testimone  dei Valori alti. Anche grazie a lui, solo per fare due esempi, abbiamo avuto la Carta Costituzionale e l'Università del Salento.

Giuseppe Cosacci-Pisanelli

Docente di diritto all'università di Roma, liberale, deputato del Regno e sottosegretario e nipote di , insigne giurista e Ministro di grazia e giustizia del Regno d'Italia. Conseguì la laurea in giurisprudenza e in scienze politiche e divenne libero docente in Diritto Amministrativo