Il Conservatorio di Musica Tito Schipa di Lecce inaugura l'anno accademico con Mouvements. L'Orchestra Sinfonica del Conservatorio, diretta dal Maestro Giovanni Pellegrini, proporrà la “Suite dallo Schiaccianoci” di P.I. Ciaikovskij e nella seconda parte “Il Carnevale degli Animali” di Camille Saint-Saëns danzato dal corpo di ballo del Balletto del Sud con le coreografie di Fredy Franzutti.  La serata -  condotta dal caporedattore del TgrPuglia Attilio Romita e dalla giornalista Roberta Morleo - sostiene la campagna "Salviamo La Gazzetta del Mezzogiorno".

Tutto esaurito al Teatro Politeama Greco di Lecce per il concerto di inaugurazione dell’Anno accademico 2018/19 del Conservatorio di Musica Tito Schipa di Lecce, intitolato Mouvements, che si terrà sabato 2 febbraio dalle 20:30. L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio, diretta dal M° Giovanni Pellegrini e composta da 75 elementi tra studenti, docenti e collaboratori esterni, proporrà la Suite da Lo Schiaccianoci di P.I. Ciaikovskij e, nella seconda parte del programma, il Carnevale degli Animali di Camille Saint-Saëns danzato - in prima assoluta - dal corpo di ballo del Balletto del Sud (con 18 danzatori e danzatrici professionisti di cui quattro solisti e nove studenti e studentesse della scuola) con le coreografie di Fredy Franzutti.

Nella tradizione di questi ultimi anni il Conservatorio ha creduto opportuno dedicare l’evento a questioni culturali, sociali, economiche e civili che caratterizzano la Puglia. Quest’anno la serata sosterrà la campagna "Salviamo La Gazzetta del Mezzogiorno", quotidiano che rappresenta un grande patrimonio della cultura, dell’informazione e del giornalismo meridionale. Sarà presente, inoltre, un rappresentante di Confindustria.

L'evento, condotto dal caporedattore del TgrPuglia Attilio Romita e dalla giornalista Roberta Morleo, è organizzato dal Conservatorio di Musica Tito Schipa, Istituto di Alta Cultura del Miur (settore Alta Formazione Artistica e Musicale italiana), con il Patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, con il servizio accoglienza a cura degli istituti superiori leccesi Francesco Calasso e Presta Columella. Dal 2017 il concerto di inaugurazione dell’anno accademico del Tito Schipa è fortemente voluto dal Presidente On. Biagio Marzo e dal Direttore M° Giuseppe Spedicati, come momento di apertura culturale al territorio della prestigiosa Istituzione leccese che conta numerosi studenti, anche stranieri, e professori di alto valore artistico e didattico. Il concerto sarà replicato venerdì 15 febbraio al Teatro Comunale di Ceglie Messapica, sede distaccata del Conservatorio.