Giovedì 7 febbraio, alle ore 19.00 presso il Fondo Verri di Lecce, è stata presentata la rivista illustrata Lamantice.

Una festa per Lamantice, nel corso della serata la redazione de Lamantice insieme al pubblico ha selezionato alcune notizie della settimana e una volta scelte, gli illustratori della rivista, le hanno realizzate in diretta. Nel frattempo che le matite e i pennarelli hanno dato vita alle notizie disegnate è stato presentato il secondo numero della rivista e si è chiacchierato di illustrazione, disegno e Graphic journalism. Erano presenti Simone Rollo di Ergot, editore della rivista, e la redazione composta da Massimo Pasca, Paola Rollo, Stefano Palma, Giuseppe Apollonio, Francesco Favale e Chiara Rescio.

Lamantice_mag è una rivista indipendente, fondata da un gruppo di disegnatori originari della provincia di Lecce. Il progetto prende il nome dal mantice, lo strumento che, producendo un soffio d’aria, alimenta il fuoco del camino o la combustione delle fucine. Fiato ai disegni. Raccontare con le immagini l’attualità, la politica, la società, per metterle a fuoco attraverso il segno di ognuno dei redattori e fare ecologia delle parole, che mai come di questi tempi sono troppe, abusate, svuotate di senso.

Gli illustratori di Lamantice 2 sono: Giuseppe Apollonio, Emanuela Bartolottii, Boris Colorblind, Daniel Benitéz , Brizzo, Marco Caputo, Gianpiero Chionna, Marco Cito, Francesco Cuna, So Soniaqq, Mauro Curlante, Alessandra De Cristofaro, Marco De Masi, Noemi De Feo, Simona Anna Gentile, Alberto Giamma, Gianle Lametà, Angela Grancagnolo, Betti Greco, Samuel Mello, Simone Miri, Nessuno Niemand, Giancarlo Nunziato, Stefano Palma, Massimo Pasca, Antonio Pronostico Sileo, Chiara Rescio, Alessandro D. Romita, Paola Rollo, Davide Russo, Sasori Komomo, Chiara Spinelli, Federica Ubaldo.