Sabato 1 e Domenica 2 giugno 2019, per la prima volta, il giardino del Palazzo Baronale di Caprarica di Lecce, appartenente all’Associazione Dimore Storiche Italiane, apre al pubblico. Sarà quindi possibile visitare lo storico cortile e l’adiacente giardino storico.  L’iniziativa APGI coincide con la Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile (ESDW – European Sustainable Development Week).


L’evento “Appuntamento in Giardino” promosso dall’Associazione Parchi e Giardini d’Italia, con il sostegno di ALES e il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, ha l’obiettivo di invitare a scoprire la ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani.          

             
Il giardino del Palazzo Baronale di Caprarica di Lecce ha da raccontare una storia di famiglia, di passioni, di pazienza, di convivialità, di ricerca di senso e di ritrovamento di sé.


I visitatori saranno accolti dalle proprietarie e da guide specializzate per addentrarsi in una storia che racchiude in sé una serie di “storie”, quella della famiglia proprietaria, quella dei personaggi che per questi luoghi sono passati o ci hanno dimorato, e quella dell’intera società salentina – che storicamente si è sviluppata attorno alle aree agricole più fertili.


Un evento unico, che segna una nuova vita per il Palazzo Baronale di Caprarica di Lecce, da tempo inserito tra le Dimore Storiche Italiane, che – anche con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Caprarica di Lecce – avvia un percorso fatto di contenuti culturali e storico-artistici fruibili da pubblico, sempre attento di queste importanti occasioni.


Le guide, durata 30 minuti, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00 comprendono anche la visita all’antica legnaia e alla cantina cinquecentesca del Palazzo.


Sabato mattina dalle 10 alle 11,30 e dalle 11,30 alle 13, sono previsti n. 2 laboratori per bambini “costruisci una lucerna in terracotta”. I bambini saranno affidati a personale specializzato e preparato a svolgere le attività.


Domenica mattina, dalle 10 alle 11,30 e dalle 11,30 alle 13, sono previsti n. 2 laboratori di “restauro delle  ceramiche”.

Per prenotazione e info chiamare 3292723791.