Nella pittoresca cittadina di Maglie, dal 1° al 5 di agosto prossimi si accendo i riflettori sul «Mercatino del Gusto», festival gastronomico e culturale arrivato quest’anno alla sua ventesima edizione. Si tratta di cinque serate all’insegna del buon cibo e iniziative culturali.
La manifestazione è figlia di Michele Bruno (noto medico-gastronomo pugliese) e del giornalista lombardo Giacomo Mojoli con il sostegno di Salvatore Santese, presidente dell’Associazione «Mercatino del Gusto». «Vent’anni fa - spiegano gli organizzatori - siamo partiti dalla convinzione che fosse necessario valorizzare il territorio pugliese attraverso la promozione e la conoscenza delle migliori aziende del settore enogastronomico, favorendo il confronto con il pubblico vacanziero e allo stesso tempo con le comunità locali».
I temi fondamentali su cui si basa il festival sono inoltre la cultura della condivisione e dell’inclusione nonché la gioia di vivere e il concetto di baratto di idee. Quest’anno il tema portante è la reputazione. Reputazione che il Mercatino stesso ha contribuito a creare per la Puglia, dandole grande risonanza e puntando l’attenzione non solo sulle prelibatezze locali ma anche sulla cultura e unicità dei suoi prodotti.
Le aziende agricole di tutta la regione hanno la possibilità di giovare di grande visibilità grazie agli stand messi a disposizione. Il festival si svolge nel centro storico della città, pensato e organizzato alla perfezione: dalla piazza del vino, nel cuore della città, fino agli stand dell’olio d’oliva, punta di diamante della gastronomia pugliese, siti su di un frantoio ipogeo di cui è possibile vedere parte della struttura dall’alto.
Ogni angolo presenta una sorpresa, una perla della nostra magnifica terra. In queste cinque serate, le strade cambiano aspetto e si riempiono di magia, odori e suoni che rendono la città quasi eterea. Un aspetto che rende questa manifestazione ancora più unica è la possibilità che hanno i giovani di poter partecipare attivamente all’organizzazione e alla gestione dell’evento.
Le iniziative in programma vanno dalla presentazione di libri agli spettacoli musicali, cene organizzate in ville private, riproduzione di film e documentari, degustazioni di vini e tanto altro. Si parla di cultura a 360°.
Inoltre il Mercatino del Gusto è organizzato con il sostegno di numerosi partner pubblici e privati, tra cui il Comune di Maglie e la Regione Puglia, con gli Assessorati alle risorse agroalimentari e all’industria turistica e culturale. Senza dubbio un festival da non perdere!