La Festa di Santa Lucia a Caprarica di Lecce si celebra il 15 dicembre, come da tradizione, la domenica successiva alla Festa della Santa. La ricorrenza risale a tempi antichissimi, e si ripete da secoli, fin dal Medio Evo: in passato in occasione del mercato accorrevano mercanti dalle zone circostanti Caprarica per acquistare o vendere principalmente bestiame e animali da pascolo.
Anche quest’anno, Caprarica di Lecce si apre alle migliaia di visitatori offrendo la bellezza della sua fiera disseminata di bancarelle e stand in cui si vende un po' di tutto, inclusi i prodotti alimentari e i prodotti tipici salentini da consumare sul posto, come l’olio extravergine d'oliva di alcuni produttori locali, la “scapece”, il vino rosso, le olive nere sotto sale, nocciole e arachidi, e i prodotti dell’artigianato – soprattutto per l’allestimento del presepe.


In occasione della Festa di Santa Lucia si celebra il rituale di raggiungere la Cappella della Madonna del Carmine e, presso l'altare della Santa, cospargersi le palpebre con dell'olio, pronunciando una preghiera, per chiedere la benedizione di Santa Lucia, protettrice degli occhi.
Il ricco programma prevede: Sabato 14 le celebrazioni religiose con la tradizionale processione, la focara ed i fuochi pirotecnici.
Domenica 15 Dicembre avrà luogo lungo le strade del Paese la festa civile. Nel ricco e pacifico parapiglia di grandi e piccini si potranno anche visitare gli antichi frantoi ipogei di Caprarica di Lecce, aperti al pubblico per l’occasione.


In Piazza Vittoria ci sarà Il Mercato delle Arti e delle Bontà: artigianato tradizionale e mercatino del Natale, degustazioni di olii e prodotti locali, spettacoli ed arte urbana, attrazioni per grandi e piccini.
In particolare in Piazza a partire dalle ore 9.30 spettacoli del Club Magico Salentino “La magia del…Natale” (Lillo Birillo Comic Show, Anton&Rose Magic Performers ed il mago Tony Vizzi), e dalle ore 10.00 nel Cortile del Palazzo Baronale i canti di Natale con Enza Pagliara e Dario Muci “La Santa Allegrezza – Il Natale nei canti del Salento e del Sud Italia”, e l’appuntamento “Dall’Orto alla Tavola-dicembre” di Salento Faber.


Alle ore 18 – dopo una pausa per il pranzo nei ristoranti (tutti aperti: Masseria Stali, Masseria Li Curti, Ristorante Oltregusto, Il Vizio del Barone e la nuova Griglieria de la Chiusura di sotto) – un delizioso concerto sulle arie della più famosa musica dei film, con l’orchestra diretta dal Maesrtro Eliseo Castrignanò c/o le Scuderie della Famiglia Greco in Via Matteotti.
La Fiera di Santa Lucia aprirà le danze di un “Natale dai Mille Colori” che a Caprarica vedrà oltre al sempre più attraente Presepe Vivente, altre iniziative culturali e di comunutà.