Il Lecce conquista un punto importante in chiave salvezza contro la corazzata Inter del leccese Conte, lanciatissima verso la corsa scudetto. Se qualcuno pensava che il Lecce fosse alla frutta, ci deve ripensare, alla luce di quanto visto. Sulla carta è una gara impari, queste le dichiarazioni del tecnico leccese alla vigilia della 20ma giornata, servono grande corsa, attenzione, personalità e un pizzico di fortuna. E così è stato.

Mister Liverani, sapendo che i nerazzurri con un calcio più propositivo giocavano per vincere, si è giocato le sue carte, proponendo un inaspettato cambio di modulo, un più prudente 5-3-2 per aspettare gli avversari e colpire di rimessa, con gli esterni pronti a salire in un 3-5-2 offensivo. Una duttilità tattica che pochi immaginavano, ma che Liverani ha già dimostrato di avere e non ci stupiremo più di tanto se il prossimo anno sarà richiesto da squadre più forti.

Dell'Orco centrale con Lucioni e Rossettini la prima mossa, Donati a sinistra per lasciare il posto a Rispoli sulla destra in difesa, centrocampo più dinamico con Petriccione supportato da Mancosu e Deiola, attacco quasi inedito con Babacar e Lapadula. Errori e distrazioni non sono mancati nel Lecce, Gabriel ed il palo ci hanno dato una mano, ma l'uomo in più in difesa ha tolto spazi agli avversari, che hanno aspettato la ripresa ed il giovane Bastoni al 72' per passare in vantaggio. Non è bastato, il Lecce è tornato ad essere bello e reattivo come in avvio di campionato, si torna al tanto criticato 4-3-1-2 ed il capitano Mancosu, al 77', trova il pareggio meritato. Ricordiamo che Mancosu, nel primo tempo, aveva già fallito un'occasione d'oro. Poi, il palo di Falco su punizione ci fa accarezzare una possibile vittoria, mentre i giallorossi tornavano a difendersi con il 5-3-2.

Si conclude così, con lo stadio gremito in festa, una partita straordinaria che ci rilancia per la salvezza. Prossimo turno contro il Verona, che ci ha beffati in casa all'andata. Avversario ostico, che naviga in acque più tranquille, da non sottovalutare dopo l'impresa del "Via del Mare". Speriamo che Liverani possa disporre anche di Acquah e Saponara, dati in arrivo nel Lecce.                                             Lecce-Inter 1-1;

Stefano Bonatesta