A Carnevale ogni scherzo vale e dopo le lunghe e monotone giornate invernali sta per esplodere la festa più pazza d’Italia, da nord a sud scherzi, giochi, magia, teatranti, danze, frizzi e lazzi, tra baldoria e risate crasse. E allora viva il Carnevale per le vie del Salento tra feste e cortei colorati, tappeti di coriandoli e sfilate di carri e maschere, sono tante e varie le manifestazioni in programma, per i salentini ed i turisti. Di seguito ne segnaliamo alcune tra le più attese, scusandoci in anticipo per eventuali imprecisioni.

Torna alla grande la 79ma edizione del Carnevale di Gallipoli 2020I colori sono il nostro mestiere” nei giorni clou dal 22 al 25 febbraio (martedì Grasso). Le sfilate di Re Candallino e Sua Maestà Mendula Riccia su Corso Roma si terranno il 23 e il 25 febbraio. Lo storico Carnevale è organizzato dalla Pro Loco, da La Fabbrica del Carnevale (dal 2013) e da altre associazioni locali. Maschere, scuole di ballo, coriandoli, carri allegorici a tema, feste e tanto altro. Immancabile la tradizionale maschera locale de “lu Titoru”. Diretta Tv su TeleNorba il 23 febbraio ore 15.00. Da non perdere.

Spostandoci nell'entroterra salentino, segnaliamo il 34° Carnevale della Grecia Salentina e 40° Carnevale Martignanese, dal 7 febbraio al 1 marzo a Martignano. Noto anche come il Carnevale Griko e Carnevale dei Diritti. Grande Sfilata di gruppi mascherati e carri allegorici, sbandieratori e musici per le vie del centro il 23 febbraio dalle 14.30. Ricchi premi per i più belli. “La Morte te lu Paulinu Cazzasassi” (30° edizione) in piazza della Repubblica il 25 febbraio alle ore 18.00, chiangimorti, corteo, spettacolo teatrale, testamento, consulu, le pupazze e rogo. Il 29 febbraio si festeggia la “Pentolaccia” alle ore 19.00 centro Kafar Matta. Lo storico Carnevale di Martignano è tra i più frequentati in Puglia.

Nel Salento il Carnevale 2020 si festeggia un po’ ovunque, ecco gli altri appuntamenti da ricordare: sfilate di gruppi mascherati e carri allegorici al Carnevale di Corsano e Capo di Leuca, 38ma edizione nei giorni dal 16 al 25 febbraio. Sfilate con tre grandi carri a tema ambientale e gruppi mascherati il 16, 23 e 25 febbraio, a Corsano. Organizzato dalla Pro Loco locale.

Torna lo spettacolo del “Carnevale Aradeino”, 32ma edizione, il 23 e 25 febbraio, un mix di arte, passione e tradizione. Organizzato dal gruppo carnevalesco Oscar Tramacere.

E poi il Carnevale Castrisano 2020, 12ma edizione, sfilata di carri e gruppi mascherati con premiazione il 16 febbraio (ore 14.30). Il “Carnevale Copertinese” dei popoli del mediterraneo e della Pace “Lu Paulinu”, 40ma edizione organizzata dalla Pro Loco locale, sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati il 25 febbraio (ore14.30). Lunedì 24 febbraio 2020 si terrà la undicesima edizione del “Carnevale Vernolese” con sfilata di carri allegorici – gruppi mascherati – maschere singole e pelosetti originali.

E poi ancora il “Carnevale Melendugnese” il 25 febbraio con sfilata e premi (54ma edizione), il Carnevale di Galatone, 63ma edizione il 24 febbraio (in diretta Tv su TeleOnda). Il Carnevale 2020 di Borgagne (sfilata e premi) il 21 febbraio. Il Carnevale Tricasino con “I Masci de na fiata”, 7ma edizione fra Tricase, rione Tutino (il 19), Depressa (il 16), Lucugnano (il 22), rione Caprarica (il 15) e Tricase Porto dal 15 al 25 febbraio. Il 23 e 25 masciate conclusive a Tricase, ospite Capitan Ventosa di Striscia la Notizia il 25 febbraio.

Ed ancora il Carnevale Poggiardese (VII edizione) in onore dei reali Re Boiardo e regina Messapica, sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati il 16 e il 23 febbraio, organizzato dall’ass. Creativa-Mente. Il Carnevale Supersanese, 40ma edizione, il 23 e 25 febbraio con le sfilate dei gruppi mascherati in abiti sartoriali. Per i più appassionati una passeggiata a Putignano è imperdibile, dove si svolge il Carnevale più antico d’Italia (1394). Giorni clou il 16-23-25 febbraio. Sua Maestà il Carnevale, la festa più gradita dai bambini dopo il Natale, torna puntuale come ogni anno per la gioia di grandi e piccini. Buon divertimento a tutti.         SB