Terza vittoria di fila, seconda al "Via del Mare", migliora la classifica con nove punti in più. Contro la Spal, rinvigorita dal cambio dell'allenatore (Di Biagio per Semplici), non abbiamo visto una partita piacevole, gli estensi hanno dato del filo da torcere ai salentini. Il Lecce è apparso lento, a tratti prudente, alcuni errori hanno spesso frammezzato la manovra. Il tabellino della partita è favorevole alla Spal, dal possesso palla ai tiri in porta, del resto erano i ferraresi a dover fare la partita. L'abbiamo spuntata con la volontà, di capitan Mancosu su rigore al 41' e di Majer al 66' le reti della vittoria, nel mezzo la rete di Petagna al 47'.

L'importante era dare continuità di risultati, il Lecce è in serie positiva da tre turni e la classifica, pur non essendo ancora completa, è più tranquilla. Altre squadre si ritrovano nella lotta per la salvezza dopo la vittoria del Lecce e quella sorprendente del Genoa a Bologna. Dal Sassuolo a 29 punti in giù tutte rischiano molto, anche squadre più attrezzate come Torino, Fiorentina, Udinese e Sampdoria sono in bilico in questa stagione. Giochi riaperti, insomma, ci sarà da divertirsi e anche da soffrire.

Non ci sono partite facili, il campionato appare più equilibrato rispetto agli ultimi anni, per Liverani gli esami non sono ancora finiti. Nel prossimo turno il Lecce sarà ospite della Roma, che appare un po' in ombra nelle ultime giornate. Il 4-3-1-2 o il 5-3-2 all'Olimpico, Saponara sarà disponibile, rivedremo Babacar o Tachtsidis in campo, Falco potrà giocare, Deiola e Barak saranno ancora punti fermi del nuovo corso, le scelte da fare sono tante. E soprattutto, se dovesse andar male la gara dopo tre giornate di festa, non ricominciamo con la solite critiche.                                                                                                                      Lecce-Spal 2-1;

Stefano Bonatesta