Concorso Nazionale di Poesia e Videopoesia Inedita “INFINITE LUNE”, edizione speciale

Aperte le iscrizioni al concorso, in palio anche la pubblicazione di e-book interattivo 

La casa editrice I libri di Icaro indice un concorso nazionale di poesia e videopoesia inedita dal titolo “Infinite lune”, edizione speciale. 

Un’iniziativa originale, che si contraddistingue dalle altre per diversi elementi interessanti, soprattutto per il fatto di spronare, attraverso la possibilità della videopoesia, la creatività dei concorrenti e di premiarli anche attraverso la realizzazione di un e-book interattivo contenenti dei loro lavori inediti. La casa editrice I libri di Icaro da sempre opera in maniera tradizionale con la pubblicazione di testi cartacei, ma è anche rivolta all’innovazione, motivo per il quale sceglie di premiare i vincitori assoluti della competizione con un prodotto editoriale che sia al passo con i tempi e usato raramente come premio per una competizione letteraria. 

Per partecipare il concorrente dovrà ispirarsi al tema della luna abbinata all’idea di infinito. Il 2020 è l’anno della Luna: 4 eclissi penombrali, una Luna Blu, una Luna Nera e 4 Superlune si alterneranno nel corso dei prossimi mesi. Inoltre, si sono da poco celebrati i 200 anni della poesia ‘Infinito’, di Giacomo Leopardi. Da qui, è nata l’idea di indire una competizione poetica e videopoetica dedicata alla Luna e di intitolarla, appunto, “Infinite Lune”

Sono previste le seguenti sezioni di concorso: poesia inedita e videopoesia inedita a cui sarà possibile partecipare entro il 30 settembre 2020. 

Per quanto concerne la videopoesia, i testi potranno essere interpretate direttamente dal poeta partecipante, o, in alternativa, da una o più persone scelte dallo stesso concorrente. I partecipanti avranno massima libertà di espressione: utilizzare costumi di scena, scegliere ambientazioni suggestive, avvalersi delle proprie abilità di montaggio e di videomaking; non esiste un numero massimo di interpreti né di partecipanti al progetto. Per chi desiderasse inserire un sottofondo musicale è necessario disporre delle opportune autorizzazioni all’uso della musica scelta. 

Un’apposita commissione giudicatrice valuterà tutti i componimenti pervenuti e, a suo insindacabile e inappellabile parere, selezionerà i 10 migliori composti da n.5 poesie e n.5 videopoesie. 

Le poesie e le videopoesie selezionate saranno pubblicate sulla pagina Facebook de I libri di Icaro dalla quale potranno essere condivisi e divulgati dagli autori attraverso i propri canali di comunicazione. I vincitori assoluti di entrambe le sezioni saranno eletti attraverso il voto pubblico, al quale si aggiungerà un bonus di voto della giuria tecnica, e si aggiudicheranno diversi premi. 

Per info e regolamento: tel. 327 6956111/ 371 1878199

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.