Dal mercato di riparazione giungono i primi segnali certi dal Lecce, i primi trasferimenti ufficiali. Rossettini è stato ceduto al Padova. Al Lecce arriva il giovane danese Hjulmand (classe 1999) per rafforzare il centrocampo. Non teniamo conto dei vari rumors di questi giorni, i tifosi pensano sempre in grande, mentre il Ds Corvino va alla scoperta di giovani talenti e difficilmente svela o conferma le trattative in corso.

E’ abile nel sorprendere tutti, anche perché il mercato non riguarda solo il Lecce. Alcuni giovani della rosa giallorossa, come Maselli e Gallo, saranno quasi certamente confermati. Si guarda lontano, in prospettiva, per la crescita del club leccese. Nelle ultime ore si è giunti all’accordo con il Cagliari per il trasferimento al Lecce del difensore Pisacane.

Intanto, sul terreno di gioco il Lecce ha espugnato il “Granillo” di Reggio Calabria, con una sontuosa rete di Stepinski. Tre punti pesanti che riportano il Lecce in corsa per la promozione diretta. Partita giocata a buon ritmo fin dall’avvio, tre gli episodi chiave: la rete d’autore del polacco Stepinski al 29’, a segno con un colpo di tacco alla prima vera occasione della partita su assist del laterale Adjapong, il rigore parato da Gabriel, o fallito dal francese Menez al 53’ e l’espulsione di Coda per doppia ammonizione al 63’.

Tutto qui, per gran parte della gara netto il predominio dei padroni di casa, un monologo degli amaranto che, soprattutto in superiorità numerica, hanno tentato di mettere alle corde i giallorossi, con le occasioni di Liotti e compagni. La Reggina dei veterani, il francese Menez e l’argentino Denis, guidata dall’ex Baroni, difensore nel Lecce ai tempi di Mazzone, è stata fermata con una resistenza sofferta ed attenta.

Ora sono due le partite consecutive dove il Lecce non subisce reti. Un dato molto importante per la lotta alla promozione, al di là delle sette vittorie e delle 32 reti fatte. La squadra di Corini comincia a far vedere una solidità in campo che ad oggi non si era ancora percepita. In classifica il Cittadella accorcia le distanze dalla capolista Empoli, che deve ancora affrontare la Salernitana nel big match della 18ma giornata.

Il girone d’andata si concluderà la prossima settimana con la sfida Lecce-Empoli, vero banco di prova per i giallorossi. Mancuso e La Mantia contro Coda e Stepinski, scontro diretto tra bomber aspiranti vincitori della classifica capocannonieri e della serie B.

Reggina-Lecce 0-1;

Stefano Bonatesta