Finite le vacanze, da ieri il Lecce è tornato all’opera per la nuova stagione, la squadra si è radunata in sede, ad Acaya, per le consuete visite mediche, i test in campo ed il primo approccio con il tecnico Baroni. La società, oltre alle presentazioni ufficiali di rito, ha regalato alla squadra un nuovo bus personalizzato, con il quale intende dare maggiore consistenza al progetto tecnico-societario, ampliando e potenziando anche il parco mezzi a disposizione. Il club giallorosso ha convocato 29 calciatori, di seguito la lista completa.

Portieri: Marco Bleve, Alexandru Borbei, Vasconcelos Gabriel, Mauro Vigorito Marcatori: Brynjar Ingi Bjarnason, Fabio Lucioni, Biagio Meccariello, Ilario Monterisi, Fabio Pisacane, Davide Riccardi, Alessandro Tuia Esterni Difensivi: Romario Benzar, Marco Calderoni, Antonino Gallo, Luca Paganini, Roberto Pierno, Brayan Vera, Leonard Zuta Centrocampisti: John Björkengren, Alexis Blin, Liam Henderson, Morten Hjulmand, Zan Majer, Sergio Maselli, Marco Mancosu Esterni Offensivi: Marcin Listkowski, Marco Olivieri Attaccanti Centrali: Massimo Coda, Pablo Rodriguez

La rosa è al completo, da una lettura veloce si comprende quali sono i calciatori che hanno già lasciato il Lecce, ora restano da valutare alcuni dettagli, il gruppo è da sfoltire. Il tecnico Baroni in ritiro, o forse anche prima, farà le sue scelte in base al modulo ed al gioco da fare. Sicuramente andrà via un portiere, forse un marcatore e almeno due esterni difensivi. Discorso a parte per Mancosu, che potrebbe rimanere in giallorosso. Non prevediamo grandi colpi di mercato, il ds Corvino è sempre in prima linea per rinforzare la squadra, tra gli obiettivi dichiarati c’è l’arrivo di un esterno offensivo, forse due, o di una punta, magari un calciatore che sappia fare entrambi i ruoli. Vedremo.

C’è ancora tempo, il 21 agosto ricomincia il campionato, nel frattempo il tecnico Baroni ha comunque a disposizione una rosa completa su cui lavorare ed impostare il nuovo assetto di squadra. Eventuali arrivi costituiranno solo piccoli ritocchi al gruppo, si potranno inserire con calma. In ritiro a Folgaria, in Trentino da metà luglio, si comincerà a fare sul serio. Se il Lecce sarà competitivo lo vedremo strada facendo, diamo fiducia al tecnico ed alla società.

Stefano Bonatesta