OFF - OTRANTO FILM FESTIVAL

XII edizione

19 – 24 settembre 2021

PERFORMANCE & PERFORMERS

CONNECTING WORLDS 

Un’edizione nel segno della cooperazione, dell’intersezione tra le arti, dell’incontro (finalmente, in presenza) e del dialogo tra culture per dare corpo a una rinnovata stagione di creatività. Un’edizione che sappia fare tesoro delle sollecitazioni del nostro tempo, delle sfide del pensiero poste dalla pandemia, con la necessità di stabilire nuovi ordini di priorità. 

Nella città più a Oriente d’Italia, sei giorni di proiezioni, incontri con gli autori, eventi speciali che allargano il grande schermo alle altre arti visive, spazi dedicati al sistema produttivo. Un festival di cinema che si trasforma in un laboratorio di idee, in un grande esperimento di cambiamento. È la XII edizione di OFF Otranto Film Festival, diretto dall'attrice Stefania Rocca, che torna a Otranto dal 19 al 24 settembre 2021. 

OTRANTO FILM FESTIVAL PERFORMANCE & PERFORMERS. CONNECTING WORLDS è un’iniziativa di Apulia Film Commission e Regione Puglia - Assessorato alla Cultura e Turismo. Prodotta nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network 2021, in collaborazione e con il contributo del Comune di Otranto. 

Ricco il programma dei lungometraggi in concorso, che verranno proiettati presso la spiaggia Madonna dell’Altomare. 

I premi assegnati dalla giuria qualificheranno le migliori performance registica, performance attore/attrice, fotografia, sceneggiatura, il miglior film e la miglior performance-colonna sonora.

Domenica 19 settembre, nella serata di apertura, dopo la Parade di performers (v. mostre e performance) inaugura le proiezioni il film fuori concorso “Rebus” di Dalibor Baric, un’opera personale e unica, firmata interamente da Baric che segue regia, direzione artistica, sceneggiatura, grafica, animazione, composizione, musica e montaggio. Per l’occasione sarà accompagnato dalla voce narrante degli attori Eleonora De Luca e Simone Coppo.

Lunedì 20 settembre l’apertura ufficiale della competizione presso la spiaggia dell’Altomare, in una serata dedicata all’universo albanese. Dopo la proiezione di “Britma”, corto fuori concorso dell’artista Adrian Paci, il primo film in concorso, “Open door” di Florenc Papas (Albania, 2019 ). A seguire, “Andromeda Galaxy” di More Raca (Kosovo, 2019), uno spaccato della difficile vita nel Paese in cui ancora pesano i relitti della guerra.

Martedì 21 settembre il tema sono i giovani. Dopo la proiezione del video “The guardians” di Adrian Paci, è in programma “Negative numbers” di Uta Beria (Georgia, Italia, Francia, 2020), ambientato in un carcere minorile. Segue “Chavalas” di Carol Rodriguez Colas (Spagna, 2021, 91’), sul complesso mondo dei sentimenti delle donne.

Mercoledì 22 settembre inaugura le proiezioni il film “Prova” di Adrian Paci, fuori concorso. Quindi, i lungometraggi in competizione: “You know him” di Ercan Kesal (Turchia, 2020), uno spaccato delle dinamiche del potere nel mondo della politica, e “Tereza 37” di Danilo Serbedzija (Croazia, 2020, 100’), storia della ricerca di un figlio e delle sue estreme conseguenze.

Giovedì 23 settembre è la serata di “Naviganti” di Daniele De Michele (Italia, 2020), che racconta come gli artisti hanno vissuto l’anno della della pandemia; “Eden”, di Ágnes Kocsis (Ungheria, Romania, Belgio, 2020) e “The belly of the sea” di Agustí Villaronga (Spagna, 2021), tratto dal romanzo “Oceano mare” di Alessandro Baricco.

Venerdì 24 settembre dopo la proiezione del corto “Vedo rosso” di Adrian Paci, l’ultimo film in concorso, “The story of my wife” di Ildikó Enyedi (Ungheria, Germania, Francia, Italia, 2021), storia di un matrimonio per scommessa e dei suoi corollari.

Chiude la serata la cerimonia di premiazione e la festa di chiusura sulla spiaggia Madonna dell’Altomare, con il dj set di Daniele De Michele e Antonello Carbone e le illustrazioni visual a cura di Giulia Bonaldi. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con green pass. Buona visione.