“Il Presepe è un’immagine artigianale di pace. Vangelo domestico, che ci ricorda che Gesù viene nella nostra vita.”        (cit. Papa Francesco)

Si rinnova la magia del Natale, per tanti la festa più bella dell’anno. L’atmosfera natalizia di quasi normalità per le vie prova ad infondere serenità tra la gente, purtroppo non facile per gli eventi del caso, ultime corse ai regali e immancabili visite ai bellissimi Presepi locali. Come da consuetudine, abbiamo il piacere di segnalarvi alcuni dei Presepi più belli da vedere, una tradizione salentina di francescana memoria che si rinnova annualmente, tra Presepi Artistici e Presepi Viventi allestiti un po’ ovunque. Cominciamo con il Presepe Artistico di Lecce allestito per la terza volta nella suggestiva Piazza Duomo, in una cornice religiosa più consona all’atmosfera natalizia. Inaugurato l’11 dicembre scorso, merita una visita. Altra suggestiva natività è il monumentale Presepe di Sabbia, “Sand Nativity”, allestito nel Chiostro del Convento degli Agostiniani a Scorrano. Aperto dal 5 dicembre al 23 gennaio 2022. Sei artisti internazionali hanno dato vita al bellissimo presepe di sabbia per la 3° edizione, temi sociali di quest’anno sono l’ambiente e la solidarietà rappresentati dalle statue di sabbia di Greta Thunberg e Madre Teresa di Calcutta. Ingresso da lunedì a venerdì ore 17.00-21.00, nei giorni festivi e prefestivi ore 10.00-12.00 e 15.30-22.00. Si accede con il green pass.

Tra i Presepi Viventi più belli, ricordiamo quelli di Tricase, Castro, Sanarica, Alliste e Caprarica. Quest’anno, per prudenza, non tutti saranno aperti al pubblico a causa degli eventi pandemici. Di seguito vi segnaliamo quelli che nel rispetto delle norme, accesso a piccoli gruppi con green pass e mascherina, saranno aperti. Il Presepe Vivente di Tricase è considerato tra i più belli d'Italia. Giunto alla sua 41ma edizione, sarà visitabile nei giorni 25-26-28-30 dicembre e 1-2-4-6 gennaio 2022 dalle 17.00 alle 20.30. Posto sulla collina "Monte Orco", l'incantevole scenario del presepe vivente - illuminato da 35mila lampadine - è arricchito dagli antichi mestieri salentini. Spicca all'ingresso la fiammella della Pace giunta da Betlemme. Suggestivo anche il Presepe Vivente di Castro (XIII ed.), “Natale in Contea”, rievocazione storico medievale della natività allestita nel borgo medievale con costumi dell'epoca. Il Presepe Vivente nel borgo antico di Specchia, giunto alla XIII edizione, in uno dei “Borghi più Belli d’Italia” (25-26-29 dicembre, 1-2-6 gennaio). Nuovo allestimento nel Palazzo Coluccia, la Casa di Babbo Natale nel Castello Risolo, evento organizzato dalla Pro Loco. Il Presepe Vivente di Casarano allestito nelle vie del centro storico per la 25ma edizione. La X edizione del Presepe di San Francesco a Soleto, nel Santuario di Santa Maria delle Grazie. Caratteristico per essere un presepe artistico-vivente.

Tra i Presepi Artistici, visitabili generalmente tutti i giorni fino alla Befana, ne ricordiamo alcuni tra mostre e presepi monumentali, senza dimenticare quelli allestiti in tutte le Chiese, sempre belli da vedere. Ricordiamo il già citato Presepe Artistico di Lecce in piazza Duomo. La XX Mostra del Presepio, organizzata dall’associazione italiana Amici del Presepio (sez.di Lecce), dal 22 dicembre al 6 gennaio nella Chiesa della Natività della Vergine in via Idomeneo, al civico 5 (vicino a Porta Napoli). Sempre a Lecce, il Presepe Artistico permanente nel Duomo di Lecce, con la natività di Gabriele Ricciardi nella cappella di Giuseppe Cino. E poi i presepi artistici permanenti di Galatina: Natività di Nuzzo Barba nella bellissima Basilica di Santa Caterina (XV-XVI secolo in pietra policroma), Presepe artistico in pietra leccese nella Chiesa della Madonna del Carmine del 1600. Il tradizionale Presepe Artistico della Grecia Salentina nella Chiesa di San Luigi Gonzaga a Corigliano d’Otranto, giunto alla 29ma edizione. Nel Presepe sono presenti i principali monumenti dei paesi della Grecia Salentina riprodotti in miniatura. Aperto nel pomeriggio (17.00-19.00) dal 25 dicembre al 9 gennaio 2022 (escluso il 30 dic. e il 7 gennaio). A Gallipoli da vedere i Presepi Artistici in Cartapesta in via XXIV Maggio nella rassegna Magico Natale a Gallipoli a cura della Pro Loco. Terza edizione di “Presepi nel Borgo” a Tuglie nei giorni 18 - 19 -25-26-27-28-29 dicembre 2021 e 1-2-6 gennaio 2022, dalle ore 16.30 alle ore 20.00. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale “Festival Nazionale del Libro”, si propone di diffondere, in contesti particolari, la tradizione dell’arte presepiale nell'antico borgo. A Copertino, XVIII edizione dei “Presepi Francescani” allestiti per le vie del centro storico (visitabili nei giorni festivi e prefestivi). E poi il Presepe Artistico di Salice Salentino, 25ma edizione, allestito in casa su circa 300mq dal sig. Spagnolo. Il Presepe Artistico in Movimento di Novoli, realizzato da Raffaele e Massimiliano Vetrugno, oltre 20 metri di lunghezza. Da vedere il primo Presepe Galleggiante in Italia a Santa Maria di Leuca fino al 9 gennaio 2022. La Magia del Natale con la terza edizione del Presepe del Mare, nella Grotta delle Tre Porte a Leuca. Le visite al presepe saranno compatibili alle condizioni meteo marine. Ad Otranto nel fossato del Castello Aragonese fino al 9 gennaio 2022 si svolgerà la manifestazione “Luminarie Festival” con animazione, musica, teatro di strada e mercatino natalizio tra le più belle installazioni luminose natalizie. L'ingresso è su prenotazione, apertura dal 20 dicembre tutti i giorni. Infine, il Presepe Artistico di Martano nel Convento Monaci Cistercensi (8.15-12.00 e 15.00-18.00, tutti i giorni).

Il Natale salentino non finisce qui, eventi vari, spettacoli teatrali e concerti allieteranno gli ultimi giorni dell’anno, suggestive luminarie e Alberi di Natale addobbano tutti i paesi, Lecce, Nardò, Galatina, Gallipoli e Otranto, non si contano i Babbi Natale in giro nelle piazze, per la felicità dei bambini. In città segnaliamo l’Albero e la Stella di Natale in piazza S. Oronzo e la Giostra Meravigliosa in piazza Mazzini, vera attrazione di quest’anno. E poi ci sono numerosi mercatini di Natale nelle piazze e nei centri storici, dove si possono trovare giocattoli, dolci locali, terrecotte, addobbi natalizi, libri, prodotti artigianali locali ed altro ancora fino alla Befana. In piazza del Sole a Calimera è in funzione la pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Ci scusiamo con tutti per i presepi che non abbiamo citato e per quelli che per motivi vari subiranno delle variazioni nelle aperture. Si cerca nel Santo Natale una parvenza di normalità, quello spirito natalizio che infonde speranza a tutti noi. Da Sil Buon Natale e un Sereno Anno Nuovo!            (di S.B)