La musica classica da ascoltare dal vivo, all'aperto, in luoghi suggestivi, con “Classiche forme”, il Festival Internazionale di Musica da Camera, giunto alla settima edizione, con la direzione artistica di Beatrice Rana, dal 17 al 23 luglio 2023. A soli venticinque anni, la pianista Beatrice Rana era già affermata nel panorama musicale internazionale ottenendo l’apprezzamento e l’interesse di associazioni concertistiche, direttori d’orchestra, critici e pubblico di numerosi Paesi. La rassegna è Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. I biglietti e l’abbonamento si possono prenotare su vivaticket.com. L’evento, per gli appassionati di musica classica, propone dodici appuntamenti da non perdere. Anteprima il 15 luglio con il Concerto per la Città nel parco di Belloluogo. Beatrice Rana (nata a Copertino nel 1993) è una pianista italiana. Ha studiato presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli con il maestro Benedetto Lupo. Vincitrice di vari concorsi internazionali per pianoforte. Intraprende presto una carriera solista collaborando con molte orchestre, direttori e partecipando a numerosi festival internazionali riscuotendo apprezzamenti da pubblico e critica.

ClassicheFORME Festival Internazionale di Musica da Camera

ClassicheForme, il Festival di musica da camera ideato e diretto da Beatrice Rana per portare la grande musica nel cuore del Salento, in cornici mozzafiato tra chiostri, masserie e terrazze sulla città di Lecce Ecco il programma di questa settima pazzesca edizione:

Anteprima - CONCERTO PER LA CITTA'

Sabato 15 Luglio ore 19.00, nel Parco di Belloluogo (Oasi Classiche Forme) ci sarà l'anteprima del festival con musiche di Vivaldi e Piazzolla interpretate dall'ensemble I Virtuosi di Sansevero! Ingresso libero.

LUNEDI' 17 LUGLIO

CONCERTO INAUGURALE Il concerto d'apertura del Festival vedrà tre interpreti d'eccezione - Beatrice Rana, Ludovica Rana e Stephen Waarts - all'opera con la Sonata per violino e pianoforte P 110 di Respighi e Trio N. 1 per pianoforte e archi di Arensky! Chiostro del Rettorato ore 21.00. 

NOTTURNO - JOTA  Il primo dei tre notturni che godono di una meravigliosa visione di Lecce dall'alto si terrà nella terrazza di Palazzo Maresgallo: un viaggio dal folklore spagnolo al tango popolare sudamericano interpretato dal Duo Piccotti Ciampa che vede Erica Piccotti al violoncello e Gian Marco Ciampa alla chitarra. Concerto Notturno ore 23.00. 

Martedì 18 Luglio

SUITE ITALIENNE  L'appuntamento tanto atteso nella magica Masseria Le Stanzie torna anche quest'anno con un concerto davvero imperdibile! 7 compositori che vanno da Bach ai Queen, 4 violoncelli e 2 violoncellisti d'eccezione: Mario Brunello e Giovanni Sollima. Concerto Fuoriporta ore 19.00. 

Mercoledì 19 Luglio

CAFFE' LECCESE - ELEGIACO TRAMONTO Nell'unico evento con Caffè Leccese di quest'anno ci spostiamo in alto, sulle Mura Urbiche della città dove ci sarà il Trio Tharsos con musiche di Fauré, Smetana e Rachmaninoff. Concerto ore 19.00. 

COME UN MECCANISMO DI PRECISIONE Il secondo dei quattro concerti al Chiostro del Rettorato sarà dedicato, per la gran parte, al repertorio flautistico per la presenza dello straordinario interprete Emmanuel Pahud. Con musiche di Mozart, Ligeti e Poulenc si alterneranno sul palco Beatrice Rana e due incredibili formazioni: Marmen String Quartet e Teyber Trio con Timothy Ridout. Concerto nel Chiostro ore 21.00. 

PERPETUUM MOBILE A seguire il secondo appuntamento con i concerti in notturna in un'altra location imperdibile: parliamo dei Giardini Pensili dell'Accademia di Belle Arti. Gli artisti di questa serata sono Daniele Sabatini al violino e Simone Rugani al pianoforte con un programma che comprende brani di Brahms, Messiaen e Ravel. Concerto Notturno nei giardini pensili dell’Accademia di Belle Arti ore 23.00 

Giovedì 20 Luglio

QUATTRO NEGLI OTTO  Una preziosa perla di questa settima edizione è proprio questo terzo concerto nel Chiostro del Rettorato: si inizia con Beatrice Rana e Timothy Ridout sulle note di Schumann, poi il Marmen String Quartet suonerà quartetto di Bartok e infine tutti insieme, con la partecipazione di Stephen Waarts, suoneranno lo straordinario Ottetto di Mendelssohn!! Concerto nel Chiostro ore 21.00. 

NOTTURNO - NOSTALGIA DI MADRID Con questo notturno torniamo sulle Mura Urbiche della città con una formazione inedita per questa edizione: ci sarà infatti in quartetto d'archi Quartetto Have in collaborazione con la chitarrista Giovanna Carrillo Fantappié. In questa nostalgia madrilena ascolteremo brani di Boccherini e Mozart. Concerto Notturno ore 23.00

Venerdì 21 Luglio

CONVERSAZIONE - La musica di Sergej Rachmaninoff nel cinema e nella serialità televisiva. Torna l'amato evento Conversazione del Festival! Quest'anno il protagonista sarà Rachmaninoff in occasione delle celebrazioni per i 150 dalla nascita dell'incredibile compositore: Maria Pia Ammirati, Luca Bandirali, Luigi De Luca e Alma Mileto si confronteranno riguardo la sua influenza nella cultura multimediale. Ingresso libero! Biblioteca Bernardini ore 11.00.

VARIAZIONI GOLDBERG  Nel secondo evento fuoriporta ci spostiamo a Galatina, nella straordinaria Basilica di Santa Caterina d'Alessandria! Qui risuoneranno le note di Bach grazie al Teyber Trio che proporrà le Variazioni Goldberg, pietra miliare della musica, in trascrizione per Trio d'Achi. Ingresso libero fino ad esaurimento posti - i propietari di abbonamento avranno diritto ad un posto riservato. Concerto Fuoriporta ore 21.00.

Sabato 22 Luglio

LE MASCHERE In occasione dei 100 anni di Elata, azienda salentina di calzature leader nel mondo, il festival si sposta a Casarano con artisti incredibili quali Emmanuel Pahud, Beatrice Rana, Timothy Ridout, Kevin Spagnolo, Ludovica Rana e tanto altri. Ascolteremo musiche di Šostakóvič, Brahms, Bertali e la commissione di quest'anno opera del compositore Domenico Turi. Il finale è a sorpresa! Concerto Fuoriporta (Casarano – Fondazione Filograna) ore 21.00. 

Domenica 23 Luglio 

MARATONA CLASSICHE FORME Il concerto di chiusura sarà una vera e propria festa, un programma in tre atti con 11 artisti e musiche di Rachmaninoff, Schubert, Liszt e per finire il celeberrimo Carnevale degli Animali di Camille Saint-Saëns. Concerto nel Chiostro ore 20.00.