sabato 16 settembre e giovedì 21 settembre 2023, presso Chiostro Monastero dei Teatini a Lecce, si terranno due concerti di musica classica organizzati dall'Associazione Cromatica e da Lecce in scena. Ad esibirsi il pianista Roberto De Leonardis e il sassofonista Fulvio Palese con il suo quartetto. 

Si prosegue, dopo il concerto della pianista Valentina Parentera con Rain Trio dello scorso 29 luglio,  sabato 16 settembre, alle ore 20.30, presso il Chiostro Monastero dei Teatini a Lecce, con il concerto in piano solo di Roberto De Leonardis. In programma le musiche di alcuni dei più grandi compositori della musica classica: Mozart, Grieg, Bach/Rachmaninoff, Liszt/Donizetti, Liszt/Schubert e Liszt/Verdi. Roberto De Leonardis, titolare di una cattedra di Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli, ha intrapreso fin da giovanissimo una carriera che lo ha portato ad esibirsi in recitals e concerti da solista, in gruppi da camera e con orchestra, in Italia e all’estero (Austria, Francia, Germania, Grecia, Malta, Spagna e Russia). La sua consolidata esperienza come maestro sostituto e preparatore di affermati artisti lirici lo porta spesso ad accompagnare cantanti in recitals, esibendosi per prestigiose istituzioni concertistiche e riscuotendo unanimi consensi per le eccellenti doti di lettura e per il notevole gusto musicale. In passato ha registrato e si è esibito per la RAI (Radiotre e RaiUno), ha inciso per conto del Comune di San Vito dei Normanni e dell’Amministrazione Provinciale di Brindisi le 14 Toccate di Leonardo Leo in prima esecuzione integrale e ha registrato ed inciso, per il 30° anniversario del Conservatorio di Monopoli, il Concerto KV365 di W.A.Mozart, il concerto di Strawinsky per pianoforte ed orchestra di fiati e, in occasione dei 40 anni del Conservatorio, il Concerto in Do di Nino Rota. Inoltre, il noto pianista ha ricevuto premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali, è chiamato regolarmente a far parte della giuria in concorsi pianistici ed è autore di varie pubblicazioni e trascrizioni musicali. 

L’ultimo concerto della rassegna si tiene giovedì 21 settembre, alle ore 20.30, presso il Chiostro Monastero dei Teatini a Lecce, in cui si esibisce Fulvio Palese Quartet con il nuovo progetto Sudamerica. Il quartetto d’eccezione è composto dal sassofono di Fulvio Palese, dalla chitarra di Marcello Zappatore, dalla batteria di Paolo Colazzo e dal contrabbasso di Stefano Rielli. Eseguito in prima assoluta per l’occasione, Sudamerica parla della musica sudamericana che è composta da una grande varietà di stili. I musicisti vogliono coniugare alcune delle voci sudamericane oramai tradizionali, come Piazzolla o Jobim, con le nuove voci che hanno portato quei suoni in giro per il mondo, come Corea o Girotto, rimodulandoli. A questi si aggiungono i diversi brani originali di Palese e Zappatore che a vario titolo toccano i ritmi e gli stili di quei luoghi. Il risultato del progetto è un’esecuzione fresca e godibile nella quale a farla da padrone è il dialogo continuo fra i musicisti, le grandi melodie e le originali improvvisazioni.

L’Associazione Cromatica è un’iniziativa socio-culturale senza scopo di lucro nata a Lecce nel 2014 che vede Annamaria Saracino in veste di presidente e Maria Grazia Bascià con funzioni di direttrice artistica. Ha l’obiettivo di divulgare la cultura musicale nel territorio attraverso l’organizzazione e la realizzazione di eventi, concerti, manifestazioni e laboratori musicali ludico-ricreativi indirizzati anche alla scuola primaria e dell’infanzia.