Torna in scena la nuova rassegna del Teatro Paisiello Le Compagnie del Luogo - il Luogo delle Compagnie, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e allo Spettacolo e diretta da Carla Guido. Il terzo appuntamento dei quattro in cartellone è per domani, giovedì 23 aprile, con Otello, di William Shakespeare, regia di Giuseppe Miggiano, adattamenti di Luigi Scorrano con Donato Chiarello, Miryam Mariano, Federica De Prezzo, Piero Schirinzi, Antonio Giuri, Ester De Vitis, Chiara Giuri e Federico Della Ducata.  
Commedia, dramma, tragedia. Il teatro diventa realtà per poi ritornare ad essere finzione, gli attori recitano, ma sono anche scenografia, la fantasia è protagonista. L’evidente fedeltà al testo riporta venature sperimentali non solo per la singolare messa in scena ma anche e soprattutto, per il messaggio che arriva senza fronzoli e orpelli allo spettatore, coinvolgendolo, chiamandolo in causa, facendolo interagire. Istantanee metateatrali per attualizzare passioni attuali. Avidità, arrivismo, ira cieca, gelosia, così come onestà, lealtà, integrità. Non si cercano risposte questa volta… attori e spettatori già sanno ma fanno finta di non sapere e giocano ad incantarsi a vicenda con formule che suonano ogni volta nuove perché lo sono o forse lo sembrano, in questa realtà… ma, come dirà Iago “nella realtà che cosa non sembra il contrario di quel che è? E nella finzione, nel teatro, tutto è il contrario di quel che sembra!”. E’ questo     l’ Otello della Calandra che, grazie al testo magistralmente adattato da Scorrano, diverte con leggerezza e appassiona con intensità.         
Il prezzo del biglietto per il singolo spettacolo è di 8 euro per la platea, 6 euro per il palco e 3 per il loggione. I documenti attestanti il diritto alla riduzione dovranno essere esibiti al momento dell’acquisto del biglietto e potranno essere richiesti all’ingresso del teatro. La prevendita dei biglietti si tiene presso il Castello Carlo V (via XXV Luglio - tel. 0832 246517) tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:30 alle ore 20:00. Il botteghino del Teatro Paisiello sarà aperto la sera di ogni spettacolo a partire dalle ore 20:00. Ingresso a partire dalle ore 20:30, sipario ore 21:00. Altre informazioni possono essere richieste al numero         0832 253791.