Tra coriandoli e stelle filanti sta per esplodere la festa più pazza d’Italia, il Carnevale, da nord a sud scherzi, giochi, magia, satira, teatranti, danze, frizzi e lazzi, tra baldoria e risate crasse, tra giovedì grasso e martedì grasso tutti a spasso in allegria a Viareggio (151 anni), Cento (gemellato con Rio), Venezia (primo documento del 1094), Putignano, Fano, Capua, Acireale, Ivrea (il più antico d’Italia) e così via. La tradizione vuole l’inizio del Carnevale a 70 giorni prima della Pasqua. E allora viva il Carnevale per le vie del Salento tra feste e cortei colorati, tappeti di coriandoli e sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati, sono tante e varie le manifestazioni in programma, per i leccesi ed i turisti. Come di consueto abbiamo il piacere di segnalare alcuni eventi carnevaleschi tra i più attesi e seguiti, ci scusiamo per eventuali imprecisioni, ma fervono i preparativi e le novità sono dietro l’angolo.

Torna alla grande l’82ma edizione dello Storico Carnevale di Gallipoli 2024 MuseumUn museo è un luogo dove si dovrebbe perdere la testa” (cit. Renzo Piano) nei giorni clou dal 4 al 13 febbraio. Apertura ufficiale del Carnevale il 4 febbraio in Piazza Duomo nel Centro Storico, ore 12.00, con la presentazione dei regnanti del Carnevale Re Candallinu e Regina Mendula Riccia e la partecipazione degli storici sbandieratori di Oria. Le sfilate principali dei carri allegorici e gruppi mascherati si terranno il 4 e l’11 febbraio su Corso Roma alle ore 15.00. Mentre il 13 febbraio, martedì grasso, rappresentazione del Titoru e “Morte del Carnevale” alle ore 17.00, a seguire “Alla Corte delle Fole” percorso artistico teatrale nelle suggestive vie del Centro Storico. Domenica 11 febbraio il Festival Bar Italia in piazza Aldo Moro, ore 20.00. Lo storico Carnevale è organizzato da La Fabbrica del Carnevale (dal 2013), dalla Pro Loco e dal Comune di Gallipoli. Maschere, scuole di ballo, coriandoli, carri allegorici a tema, feste e tanto altro per un Museo a cielo aperto. Immancabile la tradizionale maschera locale de “lu Titoru” accompagnata da Re Candallino e Sua Maestà Mendula Riccia. Previsti collegamenti con le tv locali e dirette, anche via social. Da non perdere.

Spostandoci nell'entroterra salentino, segnaliamo il 44° Carnevale della Grecia Salentina e Martignanese 2024, dal 3 al 13 febbraio a Martignano. Noto anche come il Carnevale Griko e Carnevale dei Diritti. Eventi clou: Grande Sfilata di Carri allegorici e Gruppi mascherati, sbandieratori e musici per le vie del centro l’11 febbraio dalle ore 14.30. Ricchi premi per i più belli. Si conclude il 13 febbraio con “La Morte te lu Paulinu Cazzasassi” (34° edizione) in piazza della Repubblica alle ore 17.00, chiangimorti, corteo, spettacolo teatrale, testamento, consulu, le pupazze e rogo. Lo storico Carnevale di Martignano è tra i più conosciuti in Puglia.

Nel Salento il Carnevale 2024 si festeggia un po’ ovunque, ecco altri appuntamenti da ricordare: al via lo spettacolo del Carnevale Aradeino 2024, 34ma edizione, 11 e13 febbraio, un mix di arte, passione e tradizione. Arrivo in piazza San Nicola della sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati. Organizzato dall’associazione Gruppo Carnevalesco Aradeino “Oscar Tramacere”. Il Carnevale Castrisano 2024 grande sfilata di carri e gruppi mascherati, 14ma edizione, il 4 febbraio dalle ore 14.30, partenza da via Caduti di via Fani. Musica e divertimento. Premiazione dei carri e dei gruppi. Ed ancora, il “Carnevale Copertinese” Dei popoli del mediterraneo e della Pace “Lu Paulinu”, 42ma edizione organizzata dalla Pro Loco locale, sfilata di carri allegorici, sbandieratori e gruppi mascherati l’11 febbraio (ore14.30) presso piazza So’ Carlo. Conclusione in Piazza del Popolo. Torna anche lo storico Carnevale Galatonese, 67ma edizione, organizzato dalla Pro Loco di Galatone, il 12 febbraio ore 15.00, partenza da via Savoia. A Lecce in programma il Carnevale Popolare – Foresta in festa l’11 febbraio ore 15.00 partenza da Porta Napoli. Novità a Martano, l’amministrazione Comunale e il Comitato Candelora Martanese, con la collaborazione degli Amici Masci di Borgagne organizzano sabato 3 febbraio 2024 la prima edizione del "Carnivàli tu Martàna". Nel pomeriggio e fino alla prima serata del sabato 3 febbraio, secondo giorno della fiera della Candelora, si alterneranno la sfilata di carri allegorici per alcune strade di Martano e i gruppi mascherati e poi un grande veglione nella tensostruttura del Largo Primo Maggio (Il Veglione Circus Salento). E poi accenniamo al Carnevale di Corsano e del Capo di Leuca, al Carnevale Melendugnese (56ma edizione, martedì 13 febbraio), al Carnevale Supersanese, a quello di Lequile e al Carnevale Tricasino, che vantano una lunga tradizione. Per chi ama festeggiare la festa più colorata dell’anno, una passeggiata a Putignano è imperdibile, dove si svolge il “Carnevale di Putignano 2024 – Carnevale da Capogiro N. 630” tra i più antichi d’Italia (1394 – 630ma edizione). Giorni clou il 4-11-13-17 febbraio. La festa del gioco, dell’amore e della follia, Sua Maestà il Carnevale, tra le più amate dai bambini, torna in tutto il suo splendore per la gioia di grandi e piccini. Buon Carnevale a tutti nel vortice del divertimento e della goliardia.    (di S.B)